Vietare Tik Tok perché causa dipendenza, questa è l’ultima idea del ministero della Cultura del Kirghizistan che ha diffuso una nota dove spiega le motivazioni che porterebbero al divieto di utilizzo dell’app nello Stato dell’Asia Centrale.

Il Kirghizistan si scaglia contro Tik Tok

Anche il Kirghizistan sta pensando di eliminare Tik Tok. A preoccupare i vertici della politica kirghisa non è solo il rischio che l’app raccolga i dati delle persone che s’iscrivono e che lo utilizzano ma anche il fatto che molti giovani rischiano, secondo il ministero della Cultura, di sviluppare una dipendenza. In un comunicato il mistero ha spiegato quali sono le preoccupazioni e di stare valutando un limite o addirittura il blocco dell’utilizzo dell’app.

Cosa ha detto il ministero dell’istruzione kirghiso?

Il Ministero della Cultura, dell’Informazione e dello Sport della Repubblica del Kirghizistan ha detto di aver ricevuto sempre più appelli da parte di alcune organizzazioni non governative sugli effetti dannosi di Tik Tok. Nel comunicato il ministero dice che l’utilizzo dell’app influisce negativamente sullo sviluppo mentale e sulla salute dei bambini. Segue poi un’osservazione sulla natura dell’applicazione per cellulare e sui rischi per la salute:

“E’ stato notato che Tik Tok immerge l’utente in un mondo virtuale di brevi clip e, dopo averle viste, gli adolescenti cercano di ripetere determinate clip, alcune delle quali sono pericolose per la vita. Inoltre, la psiche dei bambini è ancora fragile, si sta appena formando e tali contenuti, causando dipendenza, influiscono negativamente sullo stato emotivo delle giovani generazioni”.

La proposta

Sempre nella nota diffusa tramite i social emerge che il ministero della Cultura ha monitorato i contenuti del social network, riscontrando che la piattaforma non limita l’accesso alle informazioni dannose per la salute e per lo sviluppo dei bambini e non controlla la fascia di età per l’accesso alle informazioni. Poi prosegue:


“Alla luce dei numerosi ricorsi e sulla base del monitoraggio effettuato, il Ministero della Cultura, dell’Informazione, dello Sport e delle Politiche giovanili ha deciso di interrompere il servizio Tik Tok sul territorio della Repubblica kirghisa”.


Nulla ancora di ufficiale dato che la decisione è stata inviata al Ministero dello Sviluppo Digitale per un’ulteriore implementazione nel quadro della legislazione della Repubblica kirghisa.

LEGGI ANCHE: Tik Tok è il social dei contenuti brevi, immediati e coinvolgenti e Cosa vuol dire “Pov”, l’espressione usata nei video di Tik Tok