Si blocca l’affare che avrebbe portato Alessandro Buongiorno all’Atalanta. Il difensore, infatti, sembra aver definitivamente scartato l’ipotesi del trasferimento a Bergamo. Dopo una prima accelerata alla trattativa, il capitano della squadra di Ivan Juric ha scelto di restare in granata. Prodotto del vivaio della squadra presieduta da Urbano Cairo, Buongiorno non era convinto di lasciare Torino e il Torino. Decisiva quindi la volontà del ragazzo, che ha ragionato fino a tarda notte, ma ha poi fatto sapere al club bergamasco la sua decisione.

Una scelta che non inciderà, però, sull’altra operazione che vedrà protagoniste Torino e Atalanta nelle prossime ore: Duvan Zapata e Brandon Soppy, infatti, vestiranno ugualmente la maglia granata, nonostante il rifiuto di Buongiorno nel trasferirsi in nerazzurro. Soppy, dopo una stagione incolore tra le fila della squadra di Gian Piero Gasperini, andrà a ricoprire il ruolo di jolly per le corsie esterne del nuovo Torino. Per sostituirlo, l’Atalanta ha chiuso per Emil Holm dallo Spezia. Lo svedese classe 2000 arriverà in prestito oneroso a 2,5 milioni di euro e i nerazzurri avranno la possibilità di riscattarlo per 8,5 milioni di euro la prossima stagione. Nelle prossime ore dovrebbe sostenere le visite mediche.

Atalanta, Buongiorno rifiuta la Dea: Zapata a Torino nelle prossime ore

Nonostante il rifiuto di Alessandro Buongiorno ad accettare il trasferimento all’Atalanta, il Torino è molto vicino a piazzare il colpo Duvan Zapata. Il colombiano potrebbe essere il grande colpo estivo firmato Davide Vagnati. Sul piede di partenza da inizio estate, il classe 1991 era diventato un obiettivo concreto della Roma. La società giallorossa poi non ha chiuso con l’Atalanta e ha virato su Sardar Azmoun e Romelu Lukaku. Il Torino, così, si è inserito ed è molto vicino a chiudere la trattativa. L’attaccante colombiano – che ha trovato la prima rete del campionato contro il Frosinone – ha già dato l’ok al trasferimento in granata. Ora spetterà al presidente Urbano Cairo trovare l’accordo finale con l’Atalanta per l’arrivo del colombiano.

Le cifre dell’affare Zapata

Zapata si è convinto a rinunciare alla vetrina europea che avrebbe avuto a disposizione sia con l’Atalanta che con la Roma, ci aveva provato il Monza ma alla fine l’hanno spuntata i granata; contratto triennale per lui, che costerà 7 milioni più 3 di bonus. Soppy, come detto, è un prestito (Dea in chiusura per Holm dello Spezia), mentre Buongiorno sarebbe costato all’Atalanta, al netto dell’incasso per Zapata, altri 17 milioni di euro. Il Torino ha deciso di accelerare per Duvan Zapata visti anche i problemi fisici di Antonio Sanabria. Il classe 1996 paraguaiano si è infortunato contro il Milan e starà fermo per tre/quattro settimane.