Come stappare le orecchie? L’orecchio è estremamente sensibile e delicato. E se è otturato te ne accorgerai subito. A seconda di cosa c’è dietro l’ostruzione, può variare da fastidioso, scomodo a un potenziale rischio per la salute. È meglio risolvere il problema delle orecchie ostruite il prima possibile. Ma come e da dove cominciare? Quali tecniche dovresti usare? Come puoi sturare l’orecchio il prima possibile, senza fare danni?
Come stappare le orecchie?
La buona notizia è che la maggior parte delle cause che portano ad orecchie tappate e intasate sono temporanee. Alcuni sintomi scompaiono da soli, mentre altri si curano facilmente con rimedi casalinghi.
Ecco alcuni metodi:
- Fletti la mascella
- Usa il vapore
- Prova un panno caldo
- Ammorbidenti per cere
- Rimuovere l’acqua in eccesso
Se le trombe di Eustachio non sono aperte puoi provare diversi metodi (che funzionano anche in caso di singhiozzo). Questi includono:
- deglutire,
- sbadigliare,
- flettere la mascella,
- masticare gomme,
- fare gargarismi con acqua salata.
La manovra di Valsalva
Questo è un nome di fantasia per farti schioccare le orecchie. Tappati il naso, fai un respiro profondo attraverso la bocca, chiudi le labbra, gonfia le guance ed espira dolcemente attraverso il naso. La pressione che si crea aiuta a sbloccare le orecchie. Masticare una gomma successivamente aiuterà a mantenere aperte le trombe di Eustachio. Questa tecnica è particolarmente utile durante i viaggi in aereo.
Ammorbidenti per cera
L’olio per bambini, l’olio d’oliva, l’olio minerale, la glicerina e il perossido di idrogeno rompono tutti il cerume bloccato. Applicare alcune gocce calde nel condotto uditivo e tenere la testa inclinata, per trattenere il liquido per 10-30 secondi. Quando lo scarichi, dovrebbe venire fuori un po’ di cerume. In caso contrario, continua la pratica per un massimo di tre o cinque giorni.
Vapore
Da dieci a 15 minuti di vapore sotto una doccia calda scioglieranno il muco in tutta la testa (compreso nell’orecchio). Puoi anche far bollire una pentola sul fuoco, mettere un asciugamano sopra la testa e inalare il vapore.
Acqua nelle orecchie
Se trascorri molto tempo in piscine, laghi o in mare potresti avere troppa acqua nelle orecchie. Il semplice movimento del dito indice su e giù delicatamente nell’orecchio può aiutare a sciogliere il liquido intrappolato. Alcune gocce di alcol o aceto possono anche seccare le orecchie.
Un panno caldo
Un impacco caldo umido può produrre lo stesso effetto. Inoltre, se provi dolore, può essere utile posizionare un panno caldo o un cuscinetto riscaldante sull’orecchio. Entrambi alleviano il dolore generale alla mascella e alla testa. Basta versare acqua calda su un panno pulito, strizzarlo e avvicinarlo all’orecchio interessato.
Tappi per le orecchie
Possono essere utili durante il nuoto e durante i viaggi aerei. I primi tengono l’acqua lontana dall’orecchio mentre i secondi aiutano a bilanciare la pressione.
Quando vedere un medico
Specialisti otorinolaringoiatri possono aiutare con le orecchie ostruite. Dovresti contattarli se tutti i metodi sopra indicati falliscono e non si notano cambiamenti dopo 3-5 giorni o se i sintomi diventano più gravi. Ad esempio, se il suono ovattato porta alla perdita completa dell’udito; o se l’irritazione nell’orecchio diventa un forte dolore.
Se avverti accumulo di liquidi, febbre, perdite, vertigini o ronzio nelle orecchie (tinnito), dovresti consultare un medico. Se le tue orecchie si intasano regolarmente di cerume, potrebbe essere necessaria anche la rimozione manuale del cerume. Il cerume bloccato viene generalmente rimosso con attrezzature specializzate. Alcuni creano aspirazione. Per raschiare via il cerume è possibile utilizzare anche uno strumento sottile con un cerchio all’estremità. Un’altra procedura semplice è l’irrigazione dell’orecchio: una pompa elettrica risciacqua via il cerume.