Maxi blitz a Ostia alle prime ore dell’alba di questa mattina: circa 500 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Unità antiterrorismo, cinofili e Guardia di finanza hanno preso parte ad una grande operazione nella nota località in provincia di Roma. Gli agenti si sono concentrati sulle zone della roccaforte del noto clan criminale della famiglia Spada.

Maxi blitz a Ostia oggi: cos’è successo

La città è stata svegliata oggi, giovedì 31 agosto 2023, all’alba, dall’arrivo di elicotteri in volo, sirene e centinaia di membri delle Forze dell’ordine. Il maxi blitz a Ostia ha visto impegnati circa 500 agenti che hanno perquisito alloggi, case, abitazioni, ma anche garage e locali delle case popolari di via Marino Fasan e altre strade limitrofe.

Le operazioni si sono svolte nel quadrilatero di case popolari di Nuova Ostia, quartiere noto per essere il cuore del clan Spada. Proprio in quest’area, di recente, si sono verificati diversi pericolosi episodi criminali. La zona inoltre è conosciuta per essere una famosa piazza di spaccio di droga e di sostanze stupefacenti.

Al blitz hanno partecipato anche squadre dell’Acea, l’Ama e la polizia Roma Capitale. I membri della polizia e i carabinieri hanno anche controllato decine e decine di persone sottoposte a misure di prevenzione.

Dunque i controlli non hanno riguardato solamente le abitazioni, il garage e i locali di quella precisa zona di Osti. Hanno riguardato, appunto, uomini e donne già noti alle Forze dell’ordine. I controlli si sono focalizzate principalmente sui palazzi popolari di via Marino Fasan. Poi si sono estesi anche nelle aree verdi davanti alle abitazioni perquisite e in quelle limitrofe.

Il lavoro degli agenti e le perquisizioni in via Fasan

Sono stati dunque circa 500 i membri delle Forze dell’ordine intervenuti nella grande operazione che si è verificata all’alba di oggi, giovedì 31 agosto 2023. Oltre al personale e agli agenti giunti a bordo di camion e macchine con le sirene spiegate, a Ostia, località in provincia di Roma, sono arrivati anche dall’alto degli elicotteri.

Il blitz è avvenuto in quello che è ritenuto il feudo della famiglia Spada e dei suoi compagni. Gli agenti sono andati alla ricerca di droga, sostanze stupefacenti e armi. Hanno controllato anche eventuali occupazioni abusive, nonché alcune persone residenti proprio in quest’area.

Di fondamentale importanza è stato il lavoro dei cani antidroga, i quali hanno ispezionato minuziosamente anche le auto parcheggiate nei pressi delle abitazioni perquisite. Al blitz di questa mattina a Ostia hanno preso parte inoltre i Vigili del fuoco, per aiutare nelle operazioni e procedere eventualmente con alcuni specifici lavori. Il bilancio delle perquisizioni di oggi verrà reso noto nel corso della giornata.

Gli avvenimenti recenti

Appena qualche giorno fa in via Fasan, gli agenti della polizia avevano trovato un ragazzo di 16 anni con oltre 1 kg di droga. Il giovane aveva tentato di fuggire ma poi è stato bloccato e arrestato dalla Polizia. La scena si è verificata tra i palazzi, davanti agli occhi di diverse persone.

Qualcuno, per evitare che il ragazzo venisse firmato e portato in commissariato, ha deciso di lanciare vasi e pietre contro gli agenti dai balconi e non. Il tentativo di “salvare” il giovane trovato con oltre 1 kg di droga è stato, alla fine, vano.

Si tratta di un minorenne. Egli è stato comunque arrestato. Ma non è comunque la prima volta che gli abitanti della zona si mostrano solidali l’uno con l’altro. Non è la prima volta che attaccano o oppongano resistenza ai membri delle Forze dell’ordine che giungono per fare dei controlli.

Spesso ai militari e ai membri della Polizia di Stato arrivano segnalazioni, anche anonime, difatti i criminali che avvengono proprio in questa precisa zona di Ostia controllata dal clan Spada.