È un Frederic Vasseur nostalgico e analitico quello che ha scelto di raccontare Enzo Ferrari nel corso di un podcast tutto in tema Formula 1. Il team principal di Ferrari ha parlato del presente e naturalmente del passato della scuderia del Cavallino Rampante, aprendo a tanti ricordi sul Drake di cui ha sottolineato gli aspetti più passionali ma anche imprenditoriali.
Partendo dal momento difficile che il team di Maranello vive ormai da più di qualche anno, il manager francese ha dichiarato:
Se Enzo fosse vivo, gli chiederei se è orgoglioso di ciò che la Ferrari è oggi. Non so cosa direbbe, ma sono certo che come ‘agonista’ vorrebbe ottenere risultati migliori e concentrarsi maggiormente sulle prestazioni. Come uomo d’azienda, credo che sarebbe molto contento dell’attuale immagine della Ferrari nel mondo.
Un messaggio che sottolinea la consapevolezza di quanto il brand Ferrari sia rimasto integro negli anni, sebbene siano passati ormai troppi anni dall’ultima vittoria di un campionato di Formula 1.
Formula 1, Vasseur cita Enzo: “La Ferrari migliore è la successiva”
Il ricordo di Enzo Ferrari diventa centrale nell’intervista di Vasseur anche in considerazione degli ultimi sviluppi della vettura. Proprio a tal proposito, il manager francese ha ripreso una citazione storica del Drake che ne sottolineava l’ambizione e la determinazione. Partendo da questa massima, Vasseur ha parlato del futuro in casa Ferrari dichiarando:
Ricordo che Enzo diceva che la Ferrari migliore era sempre quella successiva, credo che questo sia un buon messaggio in termini di innovazione e qualità, che il meglio deve sempre arrivare. A me, come capo squadra, piace dire che domani dobbiamo fare meglio di oggi, non voglio guardare a lungo termine.
Infine, un pensiero a tutti i tifosi Ferrari che saranno certamente presenti a Monza ma che soprattutto seguono la Rossa in tutto il mondo:
Se vai a Silverstone, ci sono tifosi McLaren, Mercedes e Ferrari. Se vai in Francia, ci saranno tifosi Alpine e Ferrari. Se si va in Germania, ci saranno tifosi della Mercedes e della Ferrari. In tutto il mondo, metà della gente è tifosa della Ferrari, è una magia e sarei felicissimo di vincere per loro, per ringraziarli di tutto il sostegno in questi anni senza titoli