Quando si dice pollo, spesso per pregiudizio, si pensa a due cose: il petto di pollo che offrono in ospedale oppure a delle untuose padellate di cacciatora classiche della cucina della nonna. Occorre dunque restituire dignità a questo ottimo ingrediente partendo dalle soluzioni che ci può offrire cucinare i bocconcini di pollo. Proprio loro! Gli scontati bocconcini che spesso non consideriamo, proprio oppure aborriamo del tutto per lasciarli al loro destino. Invece di possono dare grande soddisfazione e farci fare ottima figura dietro i fornelli. Ovviamente privilegiamo materia prima di prima scelta, possibilmente bio.
Cucinare i bocconcini di pollo in modo creativo si può! Ecco come
Abbiamo detto che il pollo è un ingrediente sottovalutato. Lo si prende come un ripiego nelle notti buie e tempestose quando si vuole spendere poco per gli ingredienti e risolverla alla svelta. Se poi parliamo di bocconcini di pollo cucinare diventa una questione da dilettanti. Sfatiamo questo mito negativo e scopriamo alcune ricette che possono restituire il giusto valore a questo ingrediente.
Partiamo da qualcosa di sfizioso, i bocconcini di pollo impanati. Invece di comprarli già fatti prepariamoli in casa, velocemente, per la gioia di tutti, grandi e piccini. Ecco gli ingredienti:
- 500 g di petto di pollo
- 2 uova piccole
- farina 00 qb
- pangrattato qb
- Sale e pepe qb
- Olio di semi per friggere qb
Tagliate a pezzetti il petto di pollo, passate poi il tutto nella farina, poi un passaggio nelle uova e uno nel pangrattato. Siamo già alla fine: friggete in olio bollente finché i bocconcini di pollo saranno ben dorati. Se non volete friggere infornate i bocconcini a 200° per 20 minuti.
Bocconcini di pollo alla moda asiatica
Il pollo è un ingrediente molto presente in tutte le cucine asiatiche. Vediamo come possiamo cucinare dei bocconcini di pollo trasformandoli in spiedini asiatici. Ecco gli ingredienti:
- 600 g di petto di pollo
- 100 ml di salsa di soia
- 2 cucchiaini di miele
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Come al solito tagliate a tocchetti il petto di pollo e poi lasciateli macerare in una salsa che avrete già preparato composta da miele, salsa di soia, succo di limone e olio EVO. Dopo circa 30 minuti infilzate i bocconcini in degli spiedi e infornate per 20 minuti a 180° in forno ventilato. Per accompagnare gli spiedini asiatici preparate del riso basmati al naturale e verdure al vapore assortite.
Asia protagonista: bocconcini di pollo all’orientale
Come anticipato le cucine asiatiche ci offrono tanti motivi di ispirazione per cucinare i bocconcini di pollo. Ecco come prepararli all’orientale.
Ingredienti:
- 600 g petto di pollo
- 250 g cavolo cinese
- 150 g porro
- 30 g zenzero mondato
- maizena
- salsa di soia
- concentrato di pomodoro
- olio di sesamo
- aceto
- olio d’oliva
- sale
Pulite il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti. Passate i bocconcini nella maizena mentre fate scaldare 3 cucchiai d’olio EVO in una pentola aggiungendo dello zenzero tagliato a rondelle.
Mettete in pentola i bocconcini e fateli rosolare per bene, quindi spruzzate con mezzo cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, uno di aceto e uno di concentrato di pomodoro. Regolate di sale e fate insaporire la carne. Quindi toglietela e poi lasciatela al caldo. Nella stessa padella mettete quindi il porro e il cavolo cinese tagliati alla julienne. Unite i bocconcini di pollo e fate cuocere per 2-3 minuti quindi servite.
Cucinare i bocconcini di pollo all’italiana
L’ultima ricetta ci riporta a casa e ci insegna come cucinare i bocconcini di pollo all’italiana, anzi alla buongustaio. Gli ingredienti sono:
- 400 g petto di pollo
- 150 g carciofi surgelati
- 100 g funghi champignon
- 30 g burro
- passata di pomodoro
- farina bianca
- vino bianco secco
- sale
- pepe
Preparate i bocconcini tagliando a pezzetti il petto di pollo dopo aver tolto cartilagine, osso e filamenti. Tagliate a pezzetti i carciofi che avrete già fatto scongelare in parte. Pulite bene i funghi e affettateli. A questo punto infarinate i bocconcini mentre fate sciogliere il burro in padella. Fate rosolare la carne, regolate di sale e pepe e quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete quindi i funghi e i carciofi, mescolate il tutto e infine unite la passata di pomodoro. Bagnate con un mestolo di acqua bollente e, di nuovo, aggiustate di sale. Coprite e fate cuocere a fiamma dolce per 15-20 minuti.
E, se avete ancora voglia di pollo, provate il pollo tandoori o l’inglesissimo chicken pie.