Lo yogurt è un prodotto che ha la capacità di rendere leggere alcune delle pietanze con le quali viene in contatto. Si tratta di una qualità che bisogna sfruttare in cucina per realizzare dei piatti che incontreranno sicuramente il gusto dei nostri familiari e degli amici che si siederanno a tavola con noi. Se poi, al centro della tavola, ci mettiamo del pane allo yogurt il successo sarà assicurato: si tratta di un pane leggero, dal sapore delicato che si abbina perfettamente al dolce o al salato.
Leggero e digeribile: ecco il pane allo yogurt
Se vogliamo dare un fantastico puntello a dell’affettato di qualità, sia questo della saporita mortadella o del delicato prosciutto crudo di San Daniele, il pane allo yogurt sarà un nostro prezioso alleato. Scopriamo la prima ricetta per capire come poterlo riprodurre in casa. In questo caso il pane allo yogurt sarà aromatizzato da semi vari.
Per realizzare 14 panini ci serviranno:
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina manitoba
- 150 g di yogurt al naturale
- 190 ml di latte intero
- 25 g di burro morbido
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di sale fino
- olio extravergine di oliva
- semi misti (lino, girasole, papavero, sesamo bianco e nero, cumino, finocchio)
Mettiamo in una ciotola capiente le farine, lo yogurt e il burro fuso. Poi aggiungiamo latte, lievito e zucchero. Se avete una planetaria utilizzerete il gancio k. Altrimenti mescolate amalgamando gli ingredienti fino a che otterrete un composto omogeneo.
Il sale va messo solo alla fine del processo. Alla fine del processo di impastatura coprite la ciotola con la pellicola alimentare. Ci vorranno circa due ore affinché l’impasto raddoppi.
Passato il tempo della lievitazione mettete l’impasto su di un piano e dividetelo in 14 pezzi. Il loro peso sarà di circa 60 g. Semplicemente usando le mani realizzate delle palline belle tonde e regolari più o meno tutte uguali. Poi andrete a disporle su due teglie da forno ben distanziate perché gonfiandosi in cottura non si tocchino. Sulle teglie avrete già disposto della carta forno. Utilizzando un pennello da cucina date una spennellata di olio EVO i panini e poi su ognuno una spolverata di semi. Infornate a 200° per 15-20 minuti.
Ricordi mediterranei: pane allo yogurt greco
Pur avendo una tradizione culinaria semplice, fatta di prodotti di alta qualità e dai sapori inconfondibili, quando parliamo di cucina greca la nostra fantasia già galoppa. Feta e yogurt sono due elementi straordinari della tradizione culinaria popolare ellenica e proprio con lo yogurt greco, che si presta peraltro a moltissime ricette salate, andremo a realizzare il pane allo yogurt. Ecco gli ingredienti e i passaggi:
- 300 g farina 00
- 150 g yogurt greco
- 85 g acqua
- 20 g olio EVO
- sale
Partiamo con l’impasto, amalgamando bene i nostri ingredienti principali: in una ciotola mettiamo farina e yogurt e iniziamo a lavorarli con le mani. Aggiungiamo a filo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio. Salate solo verso la fine. L’obiettivo è ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuto dividetelo in 5 parti: ognuna peserà qualcosa più di un etto.
Sulla spianatoia leggermente infarinata mettete ognuno delle 5 pagnottelle e stendetele utilizzando il mattarello. A questo punto mettete un giro l’olio in una padella antiaderente e fate scaldare quindi cuocete singolarmente le pagnottelle, circa 2 minuti per lato, a fiamma dolce. Potete servire tiepide o fredde le vostre pagnottelle, che potranno essere degustate ovviamente con la feta, oppure con squacquerone e mortadella o altri salumi.
Ancora pita ma senza lievito
Il pane allo yogurt ha tante forme. Quella più tradizionale è la pita greca che andremo a realizzare nella versione più tradizionale, ovvero al forno. Ecco cosa ci serve: davvero poco!
- 260 g farina 00
- 210 g yogurt greco
Amalgamate la farina con lo yogurt, lavorandolo con entrambe le mani: dovrete ottenere un panetto compatto e liscio che poi andrete a dividere in quattro parti uguali. Ognuna delle singole porzioni va stesa con il mattarello fino ad ottenere un disco. Se volete essere proprio precisi una volta steso l’impasto “ritagliatelo” utilizzando una ciotola come sagoma.
Ricoprite con carta forno una una teglia e disponetevi le vostre pita: lasciatele riposare coperte da un panno pulito per 15 minuti. Intanto riscaldate il forno portandolo a 190° quindi infornate le pita per 15 minuti.
E se volete provare un altro pane leggerissimo, cimentatevi con la ricetta del naan indiano!