A un passo dal traguardo: Mehdi Taremi sarà presto un nuovo giocatore del Milan. Salvo colpi di scena eccezionali, dell’ultimo minuto, questo trasferimento si farà. I rossoneri, nelle ultime ore, avrebbero infatti limato tutti i dettagli e raggiunto l’accordo definitivo con il Porto per la cessione dell’attaccante iraniano. Ora al centravanti non resta che fare le valigie e partire, per sostenere le visite mediche di rito e poi mettere la sua firma sul nuovo contratto. Mister Pioli lo sta aspettando a braccia aperte.

Taremi al Milan: accordo trovato

La trattativa è stata lunga, a tratti estenuante. Ha subìto accelerate improvvise e brusche frenate. A un certo punto dell’estate sembrava anche che le porte si fossero chiuse definitivamente, ma negli ultimi giorni qualcosa è cambiato e adesso tutto sembra andare verso un’unica direzione: Mehdi Taremi e il Milan, un matrimonio che s’ha da fare. I rossoneri avevano puntato il centravanti iraniano sin dall’apertura di questa sessione estiva di mercato, ma la distanza con il Porto era tanta e il Diavolo aveva iniziato a valutare profili diversi. Tanti nomi, scartati uno dopo l’altro, mentre quello di Taremi no. Restava sempre una valida alternativa da tenere in considerazione. Così la dirigenza rossonera ci ha provato di nuovo e questa volta, nel giro di un paio di giorni, ha chiuso la trattativa.

15 milioni di euro più 2 di bonus per il centravanti trentunenne, che andrà a scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2024. Una cifra alta, ma non altissima, che accontenta sia il Milan, che così avrà finalmente una valida alternativa a Giroud, che il Porto, che in questo modo eviterà di perderlo a parametro zero. Per l’attaccante invece è già pronto un ingaggio da 3 milioni di euro a stagione, con una clausola che gli permetterà di guadagnarne un altro di bonus in base alle sue prestazioni sul campo e ai risultati raggiunti dalla squadra. Taremi stava aspettando il Milan. Nelle prime quattro uscite stagionali con il Porto, tra campionato e Supercoppa, non è mai andato a segno e nell’ultimo match disputato, al 78’ ha lasciato il campo tra i fischi dei tifosi che lo hanno accusato di scarso impegno. Probabilmente aveva già la testa a Milano.

Effetto domino: Taremi libera Colombo

La macchina burocratica si è attivata. Milan e Porto si sono stretti la mano, adesso si dovrà passare alla firma dei contratti prima che Taremi possa chiudere le valigie e prendere il volo, destinazione Milano. Mister Pioli lo sta aspettando. Per il centravanti iraniano ci saranno le classiche visite mediche di rito e poi si potrà passare all’ufficialità. Il tecnico rossonero ora può tirare un sospiro di sollievo, è dall’inizio dell’estate che chiede un altro attaccante. Giroud è una certezza, ma da solo non può bastare. Specie se si considera che presto il Diavolo sarà nuovamente impegnato anche in Champions League. Per lungo tempo si era pensato a Morata, ma i rossoneri, e non soltanto, valutavano come troppo alto il costo dello spagnolo. Taremi aveva rappresentato da subito una possibilità, e dopo svariate settimane finalmente l’accordo è stato trovato.

Anche Lorenzo Colombo aspetta il suo arrivo. La dirigenza rossonera infatti aveva bloccato la sua cessione per tutelarsi in caso di mancato accordo con l’iraniano. Dopo una buona stagione con il Lecce però, adesso il rischio era quello di restare un anno fermo. Per Pioli infatti non è ancora pronto, e difficilmente avrebbe trovato spazio in squadra. Ma tutto è bene quel che finisce bene. E così adesso anche il nazionale Under21 potrà accettare la proposta del Monza e iniziare questa nuova avventura. Sotto la guida di Palladino spera di completare la sua crescita. Andrà a sostituire Andrea Petagna, partito già con destinazione Cagliari.