Nico Dominguez vola in Premier League e Remo Freuler torna in Serie a, tutto definito fra Bologna e Nottingham Forest per lo scambio dei due centrocampisti valutati 15 milioni di euro. Una soluzione che mette tutti d’accordo visto che l’argentino era con il contratto in scadenza a giugno 2024 e voleva salutare l’Emilia Romagna, diversi club hanno chiesto informazioni ma nessuno si è avvicinato alla cifra richiesta dal Bologna. La squadra inglese si è presentata negli ultimi giorni offrendo il cartellino dello svizzero che voleva tornare in Italia dopo l’avventura all’Atalanta. E’ soddisfatto Thiago Motta che oggi ha potuto abbracciare anche Saelemaekers e Calafiori.

Dominguez-Freuler: affare chiuso

Un centrocampista che esce e uno che entra. Uno scambio alla pari fra Bologna e Nottingham Forest con una valutazione di 15 milioni per entrambi garantendo una plusvalenza ai due club. L’argentino ha incontrato delle difficoltà appena sbarcato in rossoblù per poi prendere confidenza con il campionato raggiungendo anche la convocazione nella nazionale di Lionel Scaloni. Per lo svizzero invece un ritorno in Italia dopo i sei anni trascorsi con la maglia dell’Atalanta.

I felsinei avevano cercato di intavolare una trattativa per il rinnovo del contratto di Nico Dominguez in scadenza nel 2024, il giocatore voleva cambiare aria con Fiorentina e Milan ad aver chiesto informazioni dalla Serie A. Il club più vicino è stato il Fenerbahce a fine luglio con una proposta da 10 milioni più una percentuale sulla futura rivendita ma il Bologna era irremovibile dai 15 milioni. Nelle ultime ore è quindi arrivato il Nottingham Forest.

Il club inglese ha prima cercato un accordo economico e poi offerto uno scambio alla pari con Remo Freuler di cui l’argentino è il sostituto naturale. Una proposta accettata immediatamente dalla società di Joey Saputo per assicurarsi una plusvalenza di otto milioni. Inoltre il club rossoblù dovrà versare circa 3,5 milioni di euro al Velez Sarsfield che manteneneva il 25% sulla futura rivendita del mediano.

Lo svizzero raggiungerà l’Emilia Romagna domani mattina quando sarà sottoposto alle visite mediche di rito prima della firma su un contratto di tre anni. Nel pomeriggio si metterà a disposizione di Thiago Motta che sta preparando la sfida al Dall’Ara contro il Cagliari di Claudio Ranieri.

Arrivati Saelemaekers e Calafiori

In giornata sono arrivati anche Alexis Saelemaekers e Riccardo Calafiori. Il terzino sinistro è stato acquistato a titolo definitivo dal Basilea per 4 milioni di euro dopo essere stato vicino al Milan. Il ragazzo cresciuto nelle giovanili della Roma è reduce da un ottimo cammino in Conference League e ora vuole trovare la ribalta anche in Italia andando a ripercorrere le orme di Cambiaso.

L’esterno belga invece è stato prelevato dai rossoneri con un prestito oneroso di un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 12. Sarà un jolly per i rossoblu potendo giocare da terzino destro nella versione più sfrontata della squadra fino ad esterno alto di un tridente in un sistema più conservativo. La sua duttilità tornerà utile anche quando il tecnico italo brasiliano vuole lasciare il 4-2-3-1 per il 4-3-3 spostandolo come mezz’ala destra.

Non sono mai stato di tante parole, mi è sempre piaciuto dimostrare più che parlare, ma due parole a voi ve le devo. Grazie per questi anni insieme, sono cresciuto sia sotto il punto di vista lavorativo che umano. Ho indossato con orgoglio e rispetto questa maglia e ho sempre cercato di dare il 100% per me e per voi. Per voi tifosi che mi avete sempre fatto sentire a casa e avete dimostrato sempre il vostro calore. Un grazie anche alla società che mi ha permesso di vivere tutto questo! Non so ancora se sarà un addio il nostro, o solo un arrivederci, ma a prescindere da cosa mi riserverà il futuro.. Milano sarete sempre nel mio cuore!