Venerdì 1° settembre ore 20. È questa la deadline fissata in Italia per la chiusura del calciomercato estivo. Le porte stanno per chiudersi, ma le ultime quarantottore o poco più, quelle che restano prima del gong finale, come di consueto saranno frenetiche. Tanti i club che stanno ancora cercando di muoversi, molte alla ricerca dell’offerta low cost da cogliere al volo. Tra queste c’è l’Udinese di mister Sottil. I bianconeri ieri hanno ufficializzato la cessione di Beto all’Everton e adesso si stanno guardando intorno. Chi prenderà il suo posto in attacco? Il presidente Pozzo si era già tutelato acquistando Lucca, ma le alternative sul mercato non mancano: due i nomi che circolano.
L’Udinese cerca un attaccante sul mercato
Manca sempre meno alla chiusura ufficiale di questa sessione estiva di calciomercato. In questi due giorni però potrà succedere di tutto. Sono ore frenetiche e tanti club sono alla ricerca dell’affare dell’ultimo secondo per rinforzare rose ancora incomplete. Occhio però anche al mercato in uscita. Situazioni fino a questo momento poco chiare potrebbero essere risolte in pochi minuti. L’Udinese continua a lavorare sotto traccia. La cessione di Beto all’Everton, ufficializzata nella giornata di ieri, apre a qualche riflessione. Il trasferimento dell’attaccante portoghese era nell’aria, a un certo punto dell’estate si era ipotizzata anche la pista Inter. Sarà per questo che il presidente Pozzo si era già tutelato, acquistando prima Lucca e poi Brenner. Eppure per Sottil potrebbe non bastare.
Il mister sta lavorando con la rosa a sua disposizione, ma si augura comunque di ricevere un degno sostituto dopo la partenza di Beto. Stando a quanto riporta Gianluca Di Marzio, i friulani ci stanno pensando e sono pronti a tornare sul mercato. I nomi più quotati, al momento, sarebbero due. Si tratta di Keinan Davis ed Emmanuel Dennis.
Capitolo Keinan Davis
Classe 1998, nonostante l’età Keinan Davis è già un veterano in Premier League. Di proprietà dell’Aston Villa, ha esordito appena diciottenne e dopo un paio di esperienze in prestito adesso è alla ricerca di una nuova sistemazione. Nel corso dell’ultima stagione ha vestito la maglia del Watford collezionando 34 presenze, condite da 7 gol e due assist.
Il sondaggio è già partito. Il direttore, Federico Balzaretti, si è immediatamente messo al lavoro. Si tratta di un bel profilo, con caratteristiche simili a quelle di Beto e questo potrebbe essere un bel valore aggiunto per mister Sottil.
Possibilità Emmanuel Dennis
Situazione diversa quella di Emmanuel Dennis. Classe 1997, l’attaccante del Nottingham Forrest è approdato in Premier League nel 2021 grazie alla fiducia che gli ha concesso proprio Pozzo con il Watford. Già un paio di giorni fa, i friulani si erano fatti avanti cercando di intavolare una trattativa, ma la distanza economica tra le parti rende al momento difficile trovare un accordo.
L’Udinese avrebbe infatti offerto 8 milioni di euro, ma esattamente un anno fa il Nottingham Forrest aveva acquistato a titolo definitivo Dennis dal Watford per 15 milioni di euro. A complicare la situazione, anche la forte concorrenza estera sul calciatore nigeriano.
Lucca scalda i motori
L’Udinese si è fiondata sul mercato, ma intanto Lucca scalda i motori. L’ex Pisa ha una chance importante e se la vuole giocare al meglio. Reduce dall’esperienza in Olanda, con la maglia dell’Ajax, è tornato in Italia e ha già fatto il suo esordio in Serie A. Non più tardi di due anni fa, in cadetteria, aveva iniziato alla grande attirando su di sé gi occhi di grandi club. Poi la parentesi negativa, ma adesso si vuole rilanciare ed è certo di poter convincere Andrea Sottil.