Panico in Friuli, a Cordovado, in provincia di Pordenone, dove un uomo armato si è asserragliato in casa. Si tratta di un 55enne che avrebbe problemi di salute mentale; un ex sottotenente di complemento che ha assolto gli obblighi di leva. I Carabinieri, accorsi sul posto, hanno subito provveduto a evacuare lo stabile in cui si trova l’uomo.
Friuli, provincia di Pordenone. Ex militare prima minaccia i passanti con un’arma, poi si barrica in casa
Non è ancora chiaro se l’arma dell’ex militare sia o no a salve. Le forze dell’ordine, il personale del 118 e della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco presenti sul posto sono intervenuti in seguito a diverse segnalazioni. I negoziatori sono al momento all’opera, mentre con la collaborazione della polizia locale sono state evacuate anche le attività commerciali presenti nella zona.
Tutte a eccezione di un bar, i cui clienti sono stati bloccati all’interno del locale poiché l’uscita dello stesso si trova proprio nell’ipotetica linea di tiro dell’uomo armato. Sono dunque attimi di tensione, mentre la fase di stallo si protrae senza soluzione di continuità.
Si tratta di un ex sottotenente di complemento che avrebbe problemi di salute mentale
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo, in evidente stato di alterazione, intorno alle 10 di questa mattina avrebbe dato in escandescenza nella piazza principale del paese, a torso nudo e brandendo l’arma. Avrebbe allora cominciato a minacciare i passanti, per poi fare ritorno nella sua abitazione all’arrivo dei Carabinieri.
I due video su YouTube dalla sua abitazione a Cordovado (Pordenone): “Mi istigate al suicidio”
In serata, l’uomo ha pubblicato due video su YouTube, nei quali si descrive come vittima di induzione al suicidio.
Il primo video, comparso sulla piattaforma alle 19:45 e della durata di circa 6 minuti, vede l’uomo ribadire più volte questo concetto, ripetendo costantemente le sue accuse. Nel secondo, delle 22:03 e di oltre 7 minuti, si rivolge a un certo ‘Marco’ – forse il negoziatore con cui è in contatto – sottolineando come la reazione delle forze dell’ordine nei suoi confronti sia stata spropositata, perché da parte sua non c’era intenzione di far male a nessuno.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Leggi anche: Friuli, due finanzieri sono morti dopo essere precipitati in cordata dal Monte Mangart e Eventi e sagre Ferragosto 2023 in Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli, Trentino e Valle d’Aosta.