“Ladro sì, ma con il cuore”: così recita il foglietto rinvenuto all’interno di un’auto a Foggia, dopo che questa era stata rubata. Il responsabile del furto prima si è impossessato illegittimamente della macchina, una Fiat Punto, e poi, dopo aver visto che all’interno della vettura vi erano abiti da matrimonio, ha deciso di restituirla. O meglio: ha deciso di lasciarla in una posizione tale per cui venisse ritrovata dalla Polizia, che sarebbe così risalita alla coppia che poco prima aveva sporto denuncia. E così è successo.
Foggia, ruba auto a novelli sposi e la restituisce: la storia del “ladro con il cuore”
Foggia, ruba auto a novelli sposi e poi la fa ritrovare: è questa la vicenda avvenuta nel capoluogo di provincia pugliese. La vettura è stata rinvenuta questa mattina, mercoledì 30 agosto 2023. All’interno della macchina c’era un biglietto con scritto: “Ladro sì, ma con il cuore”. Proprio con questo messaggio il responsabile del furto sembra essersi scusato per quanto commesso.
Prima egli ha rubato la Fiat Punto. Poi forse si è sentito in colpa e infine ha deciso di ridarla indietro. Così ha lasciato la macchina parcheggiata in una via della stazione ferroviaria in un punto in cui impediva l’ingresso ai residenti di un condominio.
A notarla è stata un carabiniere libero dal servizio che ha segnalato l’anomalia agli agenti della Polizia locale e ne ha chiesto l’intervento. Così essi sono giunti sul posto, hanno identificato l’automobile e, dopo una breve ricerca, hanno capito che si trattava di una macchina rubata. Nei giorni precedenti infatti i due novelli sposi proprietari della vettura avevano presentato la denuncia di furto.
Non sappiamo con precisione che cosa abbia spinto l’uomo a ritornare sui propri passi. Tuttavia si ipotizza che gli abbia deciso di restituirla dopo, forse, aver visto che all’interno si trovavano abiti da cerimonia. Un vestito da sposa, uno da sposo e un altro ancora, per la precisione.
A quel punto egli avrebbe capito di aver rubato la vettura a due novelli sposi a Foggia. Il furto era avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi. Non appena i proprietari se ne erano accorti avevano sporto denuncia alle istituzioni competenti. Poi erano partiti in viaggio di nozze, nella speranza di ritrovare, una volta tornati, la loro auto.
Cosa sappiamo sui novelli sposi
La coppia è originaria dei Monti Dauni, nel Foggiano, ma risulta essere residente a Roma. L’uomo e la donna avevano deciso di sposarsi e di festeggiare il loro matrimonio nel Comune di origine. Così avevano dormito in un hotel nei pressi della stazione ferroviaria di Foggia.
Aveva parcheggiato la loro Fiat Punto vicino alla struttura alberghiera e avevano lasciato all’interno gli abiti da cerimonia. In particolare quello da sposa della donna e quello da sposo dell’uomo. Ma non solo. All’interno della vettura vi era anche l’abito indossato dal figlio della coppia in occasione del grande giorno.
Dopo il furto era partita una mobilitazione social. E così oggi, a seguito della notizia del ritrovamento, la neo moglie sui propri profili ha scritto un post con aggiornamenti e ringraziamenti. Ecco le sue dichiarazioni:
Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito al ritrovamento dell’auto e soprattutto dell’abito da sposa. Se non ci fosse stata una vera e propria mobilitazione, questo risultato non sarebbe arrivato.
La coppia ha raccontato di essere stata contattata dal comando dei Carabinieri, che ha avvertito l’uomo e la donna del ritrovamento dell’auto. Il marito ha aggiunto che al momento essi si trovano in viaggio di nozze. Egli ha poi rivolto un pensiero al ladro. Ha affermato:
A lui non mi sento di dire nulla, anche perché non credo si sia pentito, ma che sia stato portato alla restituzione proprio per la grande mobilitazione che c’è stata in città. Noi viviamo e lavoriamo a Roma, ma siamo sempre felicissimi di rientrare in provincia di Foggia, nel nostro comune sui Monti Dauni.