Novità negative durante la quinta tappa della Vuelta 2023: c’è infatti da registrare il ritiro di Filippo Zana. L’ex campione italiano, infatti, ha dovuto abbandonare la corsa per problemi di stomaco. Ad annunciare il forfait ci ha pensato il Team Jayco AIUla che ha confermato l’abbandono dello stesso Zana. Peraltro, qualche ora prima, la squadra australiana aveva ufficializzato anche il ritiro di Eddie Dunbar per una caduta avvenuta durante il trasferimento verso il km zero della tappa.
Le parole di Geraint Thomas sulle cadute degli scorsi giorni
Nel frattempo, dobbiamo registrare anche le parole di Geraint Thomas che ha commentato le cadute degli scorsi giorni, criticando l’atteggiamento di alcuni ciclisti in gruppo:
Qualche squadra probabilmente dimentica di avere i freni sulle sue bici. Non è che uno debba per forza stare a ruota del compagno per il 100% del tempo di gara. Se ti stacchi anche solo un attimo, puoi far passare 5 secondi prima di provare a riprendere la ruota che ti interessa. Kaden Groves ha chiuso un corridore della Movistar. Certo, non è stata una mossa molto gentile, ma cose del genere possono capitare negli ultimi 10 km. Comunque, quel corridore della Movistar ha deciso di reagire afferrando la maglia di Groves nei pressi del collo e spingerlo. Io ero proprio dietro loro quando è successo. L’ho visto e mi sono detto ‘Quel tipo è matto. Mi sa che ha troppa caffeina nel sangue’. Quindi ho deciso di posizionarmi in gruppo in un punto diverso. Quella faccenda poteva finire solo con una caduta.
Dobbiamo ricordare, poi, la strana caduta di Remco Evenepeol al termine della terza tappa vinta in volata: in quel caso il campione belga è finito contro una donna che transitava di lì.
Leggi Anche: Vuelta 2023, Groves vince al fotofinish e conquista la quarta tappa