Il dolore durante il sesso è un argomento tabù per molte donne. Eppure non è un problema raro: in Italia ne soffre una donna su 10 in età fertile e 4 donne su 10 in menopausa.

Raramente le donne osano parlarne apertamente con il proprio partner o con il proprio medico. Ma vale la pena avere coraggio, perché qualsiasi problema può essere trattato con la giusta terapia e si può ricominciare a godere l’intimità.

Le cause più comuni del dolore durante il sesso

Il dolore durante il sesso colpisce soprattutto le donne, tuttavia, poiché pochissime donne ne parlano apertamente, si deve presumere che il numero di casi non denunciati sia molto elevato. Si stima che quasi una donna su due abbia familiarità con il fenomeno.

Tra le cause più comuni del dolore intimo durante i rapporti sessuali, c’è per esempio l’endometriosi.

Nel caso dell’endometriosi, gli aggregati cellulari simili al rivestimento uterino che si trovano all’interno dell’utero, compaiono dall’esterno della cavità uterina. I medici si riferiscono a queste isole cellulari come focolai di endometriosi.

L’endometriosi spesso causa dolore durante il rapporto sessuale.

Altre cause possono essere:

Come capire se la causa del dolore durante i rapporti sessuali è l’endometriosi?

Un indizio di endometriosi è quando il dolore durante i rapporti sessuali aumenta con l’avanzare del ciclo mestruale e raggiunge il suo picco poco prima del ciclo.

È in quel momento che aumenta la sensibilità al dolore delle isole della mucosa, che possono trovarsi ad esempio dietro la vagina.

Se il pene urta contro di esso, è molto doloroso per la donna. La terapia con l’ormone sessuale progestinico e altri farmaci può spesso alleviare i sintomi. A seconda dei sintomi, i medici a volte raccomandano un intervento chirurgico.

Il dolore può derivare anche da alcuni contraccettivi interni e dalla psiche

Lo IUD (la spirale) può causare dolore durante il rapporto in alcune donne. Il contraccettivo, che sembra una piccola ancora, viene inserito nell’utero. Ad alcune donne causa fastidio e dolore, nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante i rapporti sessuali.

Secondo l’esperto non vanno sottovalutate anche le cause psicologiche. Ciò include esperienze di violenza e altre esperienze altamente stressanti, nonché crisi nella coppia e preoccupazioni quotidiane.

Molte donne credono anche di dover essere all’altezza dell’immagine femminile che spesso viene diffusa nei media e nel porno. Pensano di essere attraenti per il loro partner solo se sono amanti appassionate, e questo le fa sentire altamente inadeguate.

A causa della pressione prestazionale e delle elevate aspettative riguardo alla loro sessualità, spesso non riescono a rilassarsi a sufficienza. Ciò provoca dolore durante i rapporti sessuali.

Provi dolore durante il sesso? Consulta un medico

Se si avverte dolore nella zona intima bisogna consultare sempre un medico, soprattutto se compaiono sintomi come bruciore, prurito o secrezione.

Se l’infiammazione non viene curata, può migrare fino alle ovaie. Nel peggiore dei casi, c’è il rischio di aderenze e persino di infertilità. La causa del dolore può anche essere una malattia a trasmissione sessuale, ad esempio un trichomonas infezione. In questo caso si tratta di un’infestazione da parassiti nella zona intima e va urgentemente curata.

Nella maggior parte dei casi, secondo il medico, le cause possono essere trattate facilmente. Nel caso della secchezza vaginale, ad esempio, di cui soffrono molte donne, si consigliano lubrificanti, supposte e gel con acido ialuronico. Inumidiscono la mucosa, aiutano la rigenerazione e riducono al minimo l’attrito durante il sesso.

L’ultimo e più importante consiglio: in questi casi ci vuole un partner premuroso e attento.