L’eolico è una delle tecnologie, più utilizzate, per la produzione di energia elettrica green.
In Europa la transizione energetica e la road-map imposta dal Green New Deal, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, hanno dato un forte impulso alle tecnologie green.
Dalla Cina arrivano segnali che dimostrano l’impegno e lo sviluppo tecnologico nel settore delle rinnovabili.
Il dragone, con la centrale eolica più grande al mondo, l’impianto eolico realizzato più in alta quota e il più potente parco eolico ad alta quota, vanta un primato assoluto a livello mondiale.
A livello internazionale la superiorità, acquisita dalla Cina nel settore eolico, ha un duplice significato.
Se da un lato, la leadership sulla tecnologia eolica permette al dragone di affermare il proprio impegno verso politiche energetiche sostenibili. Dall’altro, permette al dragone di affermare gli elevati standard di sviluppo tecnologico raggiunto.
Il tutto sostenuto da ampie risorse di materie prime e terre rare, fondamentali per l’industria tecnologica.
Energia con la centrale eolica più potente del mondo:
In Cina, nella regione di Gansu, vicino la città di Jinquan; è stata realizzata la centrale eolica più potente del mondo.
Il Jinquan Wind Power Base è un parco eolico multiplo, realizzato con un collegamento di più parchi eolici, formato da più di settemila turbine eoliche ad asse orizzontale.
Il parco eolico, che forma la centrale eolica più grande al mondo, garantisce una produzione record di energia elettrica pari a ventimila Mega-Watt.
Le prime fasi, della realizzazione del Jinquan Wind Power Base, risalgono tra il 2008 e 2009.
Già nel 2010, con l’istallazione delle prime tremila cinquecento turbine eoliche ad asse orizzontale, il parco eolico garantiva una produzione di potenza elettrica stimata pari a cinquemila centosessanta Mega-Watt.
Attraverso un successivo aumento degli aerogeneratori, connessi nel parco eolico, la produzione fu incrementata a dodicimila centosettanta Mega-Watt di potenza elettrica.
Nel 2020, a fronte di un successivo incremento delle turbine eoliche che ha portato le istallazioni totali a superare i settemila aerogeneratori, la centrale eolica di Jinquan Wind Power Base produce ventimila MegaWatt di potenza elettrica.
Con un costo complessivo stimato di centoventi miliardi di Yuan, pari a 17,5 miliardi di dollari, il Jinquan Wind Power Base permette al dragone di porsi sul gradino più alto del podio, della classifica degli impianti eolici più potenti al mondo.
Impianto eolico più in alta quota:
La Cina, nel 2011, ha raggiunto un nuovo primato; attraverso la realizzazione e la connessione elettrica di un impianto eolico, in un sito con altitudine compresa tra i quattromila ottocentocinquanta e i cinquemila cinquecento metri dal livello del mare.
Nella regione autonoma del Tibet, nella Cina sud-occidentale, la società Chengdu Engineering Corporation Limited, ha realizzato un impianto con potenza complessiva di ventidue Mega-Watt.
L’impianto, formato da dieci turbine eoliche ad asse orizzontale da 2,2 Mega-Watt di potenza ognuna, vanta il primato mondiale di essere l’impianto eolico istallato su un sito a quota più elevata a livello mondiale.
L’impianto più in alto e più potente al mondo:
Con un impianto eolico da cento Mega-Watt di potenza, istallato a quattromila cinquecento metri dal livello del mare nella città di Nagquka nel Tibet settentrionale, Il dragone conquista anche il primato dell’impianto più grande e più in alta quota realizzato al mondo.
La China Energy Investment Corporation, società leader cinese nel settore energetico e delle estrazioni minerarie, ha avviato le fasi d’istallazione alla meta di aprile del 2023.
La realizzazione del progetto ha permesso alla società China Energy Investment Corporation di svolgere molteplici test e sperimentazioni sulle applicazioni degli aerogeneratori ad alta quota.
Tra sfide tecniche e ambizioni:
I primati raggiunti dal dragone, nel settore dell’energia eolica, permettono di affermare, a livello mondiale, l’elevato sviluppo tecnologico raggiunto da Pechino.
La società China Energy Investment Corporation ha dovuto condurre test e studi, in grado di migliorare il rendimento elettrico e aerodinamico delle turbine eoliche in alta quota.
Ad altitudini particolarmente elevate, con atmosfera rarefatta, la pressione e la densità dell’aria sono notevolmente più basse, rispetto ai valori rilevati al livello del mare.
La massa d’aria, che investe le pale della turbina eolica, agisce su di essa con una minor spinta cinematica.
Tuttavia a quote elevate, la velocità media del vento è molto superiore rispetto al livello del mare.
Per questo motivo, affinché i profili delle pale delle turbine eoliche potessero essere ottimizzate, la società China Energy Investment Corporation ha condotto numerosi test.
I risultati ottenuti hanno permesso d’individuate le configurazioni e i materiali più idonei, per aumentare il rendimento degli aerogeneratori in funzione delle condizioni ambientali.
Con gli obiettivi raggiunti, il dragone, può beneficiare sia degli sviluppi tecnologici ottenuti per raggiungere importanti obiettivi legati alla de-carbonizzazione. Sia di una posizione da leader mondiale, in una delle tecnologie più importanti per la produzione di energia elettrica green.
Gianni Truini