Dopo le dichiariazioni riguardanti la partita contro la Repubblica Dominicana, Petrucci si è espresso a seguito del confronto con Pozzecco

Petrucci: il confronto con Pozzecco

Dopo le dichiariazioni riguardanti la partita contro la Repubblica Dominicana, Petrucci si è espresso a seguito del confronto con il Commisario Tecnico Pozzecco. Dopo la sconfitta ai Mondiali di Basket contro i Dominicani per 82-87, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro aveva detto la sua riguardo la sfida contro la squadra allenata da Garcia e l’episodio dell’espulsione di Pozzecco, il quale dopo due tecnici veniva espulso al termine del primo tempo, con l’Italia in vantaggio per 39-38. Il presidente della Federbasket si era espresso così:

“I nostri avversari hanno vinto meritatamente. Gli errori arbitrali ci sono stati e sempre ci saranno, ma non sono quelli che ci hanno fatto perdere la partita e non è responsabilità FIBA. Questa mattina ho avuto un colloquio con tutto lo staff tecnico e ho detto loro che intemperanze come quelle di ieri non devono più accadere. Abbiamo un’immagine da difendere e dobbiamo agire di conseguenza.”

Nell’ultima parte delle dichiarazione, riportata dal sito ufficiale della federazione, Petrucci si era soffermato sull’allenatore:

“Il CT Gianmarco Pozzecco gode della fiducia della squadra e soprattutto gode della mia fiducia. È una persona straordinaria sotto molti punti di vista ed è il primo ad essere dispiaciuto. Ho per lui stima e affetto e continuo a considerarlo un ottimo allenatore. Non è un dramma aver perso una partita e di certo il nostro CT non è l’unico responsabile. Abbiamo un gruppo di ragazzi intelligenti che hanno tutte le carte in regola per reagire alla sconfitta già da domani contro le Filippine”.

Adesso, come riportato da Ansa, ci sono ulteriori dichiarazioni di Petrucci, a seguito nel confronto con il mister, reduce dalla vittoria di ieri contro le Filippine e la qualificazione dell’Italia alla seconda fase del Mondiale:

“Pozzecco è un allenatore che vive profondamente il suo mestiere. Non conosce altro modo di farlo se non quello di interiorizzarlo ed esserne parte fino, a volte, a starci male”.

Il presidente è poi andato avanti, chiarendo che:

“Ci siamo confrontati guardandoci negli occhi, come sempre da quando è arrivato e gli ho detto ciò che pensavo. Il livello di stress, in un Mondiale, è enorme e la posta in palio è altissima”.

Alla luce di queste dichiarazioni, frutto anche del recente risultato positivo conquistato sul campo, sembra che il peggio sia passato nello spogliatoio azzurro. Ora, tutti gli sforzi e i pensieri sono per la prossima sfida con la Serbia.

Italbasket: boom di spettatori

Le nostre nazionali impegnate ai Mondiali di Basket e agli Europei di pallavolo femminile riscuotono successi anche nello share d’ascolto. La vittoria della selezione azzurra guidata da Davide Mazzanti contro la Francia ai quarti di finale giocati ieri a Firenze è stata seguita in diretta su Rai 2 da 2.7590.000 spettatori per il 15,85% di share. La partita è stata quindi il programma più visto nel prime time del palinsesto targato RAI. Ma Italia – Francia è stata trasmessa anche da SKy, su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena: il risultato? 360.000 telespettatori di media. Se volessi sommare i dati appena citati, per la nostra nazionale femminile di pallavolo, si parla di più di tre milioni di spettattori schierati davanti lo schermo per sostenere la squadra. Anche l’Italia del basket non è stata certo sola duranta la partita vinta contro le Filippine ai FIBA World Cup 2023, trasmessa sempre su RAI 2. 702 mila spettatori con un 6.6% di shares: questi i numeri della partita degli uomini di Pozzecco. Mai così tanti spettatori da quando è iniziata la competizione.