Come faccio a scegliere il preservativo giusto? Le dimensioni del preservativo contano, forse più di quanto pensi. Un profilattico di scarsa qualità può causare problemi di prestazione, come problemi di erezione associati al preservativo e incapacità di eiaculare, che potrebbero portare all’ansia da preservativo. Può anche aumentare il rischio di infezioni a trasmissione sessuale (IST) e di gravidanze non pianificate.

Come faccio a scegliere il preservativo giusto?

Considerati questi rischi, potrebbe sorprenderti sapere che quasi la metà degli uomini di età compresa tra 18 e 67 anni afferma di aver utilizzato un preservativo che non calzava bene nei tre mesi precedenti.

Se rientri in questo gruppo, o se vuoi semplicemente imparare qualcosa in più sulla taglia del preservativo, ecco come misurarti per adattarlo perfettamente, come sapere quale misura del preservativo acquistare e altri dettagli su come funzionano le dimensioni del preservativo e come fare sesso sicuro.

Come per l’abbigliamento, le dimensioni del preservativo possono variare da un produttore all’altro. Il “preservativo standard”, “aderente” o “taglia extra-large” di un produttore potrebbe non essere uguale a quello di un altro. I tempi dei preservativi disponibili in sole due misure – preservativi normali e XXL o “magnum” – sono ormai lontani.

Tuttavia, la maggior parte dei grandi marchi di preservativi ora fornisce informazioni sulla lunghezza e sulla larghezza del preservativo per i loro prodotti. Se conosci le tue misure, dovresti essere in grado di acquistare con sicurezza i migliori preservativi per te nonostante tutte le diverse dimensioni ora disponibili.

Trovare le tue misure 

Per identificare la misura del preservativo di cui hai bisogno, dovrai misurare la lunghezza e la larghezza del tuo pene con un metro a nastro o un righello e un pezzo di spago. Una volta che conosci queste due misurazioni, puoi controllare diverse marche in negozio o online e scegliere il preservativo che più si avvicina alle dimensioni del tuo pene in erezione.

Dovresti avere un’erezione completa durante la misurazione. Inoltre, sii onesto con te stesso quando si tratta delle tue misurazioni. Alcune ricerche hanno scoperto che quando gli uomini auto misurano le proprie erezioni, potrebbero esagerare le loro cifre.

Misura la lunghezza del pene

Mentre è completamente eretto, misura quanto è lungo il tuo pene dalla base alla punta. Fallo con il righello o il metro, sulla parte superiore del pene, non sul lato o sotto. 

Ti consigliamo di spingere delicatamente il righello o il metro a nastro nella parte inferiore dell’addome in modo che tocchi l’osso pubico. Questo è l’osso che puoi sentire con le dita se premi alla base del tuo pene.

Misura la larghezza del pene

Usando un pezzo di spago, avvolgilo attorno alla parte più spessa del tuo pene eretto. Questa potrebbe essere la base o il centro. Assicurati di non comprimere il tuo pene con la corda, il che potrebbe portare a una misurazione errata. Segna la taglia. Questa è la circonferenza del tuo pene, nota anche come circonferenza.

Per ottenere la larghezza, ovvero il diametro del pene, dividi la circonferenza per 3,14. A volte questo valore viene indicato sulla confezione del preservativo come “larghezza nominale”, che indica la larghezza del preservativo quando viene arrotolato. 

Trovare la dimensione “giusta” del preservativo

Non esiste una vera media o “dimensione standard” per quanto riguarda le dimensioni dei preservativi di oggi, ma tu (così come i produttori di preservativi) potresti ancora chiederti quali sono le dimensioni medie del pene . 

Diversi studi hanno fornito cifre leggermente diverse. Ma una ricerca del 2015 ha rilevato che la dimensione media del pene in erezione è lunga 13,12 cm. E la circonferenza media del pene in erezione (detta anche “circonferenza”) è di 9,31 cm. 

La conclusione è che è importante trovare preservativi della misura giusta, in particolare se ti sono capitati dei preservativi rotti o se quello che usi sembra troppo piccolo. Fortunatamente, in questi giorni hai delle opzioni. Ma ricorda, ogni marca è diversa e la dimensione del preservativo potrebbe essere diversa quando usi marche diverse. Se vuoi la vestibilità giusta, devi davvero misurarti e confrontarlo con le specifiche del produttore. Potresti anche voler acquistare diversi tipi di preservativi per confrontare la loro vestibilità.

Cosa succede se un preservativo è troppo piccolo o troppo grande?

La dimensione di un preservativo può influenzarne il funzionamento. Vuoi una vestibilità aderente, come una “seconda pelle”. 

  • se il preservativo è troppo piccolo, è più probabile che si rompa,
  • se è troppo grande, ciò può portare allo slittamento. 

Sia la rottura che lo scivolamento del preservativo possono aumentare il rischio di infezioni trasmesse sessualmente e di gravidanze indesiderate. 

Altre ricerche hanno scoperto che circa 1 uomo su 5 ha avuto problemi di erezione mentre cercava di fare sesso usando il preservativo. Se sono troppo piccoli, i preservativi possono compromettere la capacità di ottenere o mantenere un’erezione perché possono interrompere la circolazione e rendere difficile l’ingresso del sangue nel pene. Quando un preservativo è troppo grande, può interferire con la stimolazione, rendendo più difficile ottenere e rimanere duro.  u