Adriano Celentano potrebbe essere uno degli ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo. Iniziano a circolare le prime indiscrezioni sulla kermesse canora che si svolgerà il prossimo anno. Anche se mancano ancora tanti mesi, Amadeus è già al lavoro. Tutto tace sul fronte della co-conduzione ma ecco che trapela in queste ore un’indiscrezione su un omaggio molto speciale a Toto Cutugno, il cantante scomparso di recente. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Adriano Celentano a Sanremo 2024?, il piano di Amadeus

Tanti colleghi hanno reso omaggio alla scomparsa di Toto Cutugno tra cui Adriano Celentano. Proprio il cantante aveva svelato un retroscena curioso sul brano L’Italiano. La canzone più cantata nel mondo doveva essere interpretata all’inizio proprio da Celentano ma lui si rifiutò. In un post affidato ai social nel giorno della scomparsa di Cutugno, Adriano Celentano aveva spiegato i motivi: “Ciao Toto!…ricordo che eravamo in macchina… una cinquecento credo, e tu insistevi perché io incidessi ‘L’italiano’. Una superbomba appena ultimata la notte prima che ci vedessimo. Non ho dormito tutta la notte’ -mi dicesti – ‘pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore’, il brano era davvero Forte!!! Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase più importante: ‘Io sono un italiano vero’”.

Cutugno aveva scritto L’italiano pensando proprio a Celentano ma il cantante si rifiutò di interpretarla: “Lui non credeva alle sue orecchie: ‘ma non capisci che è proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero’. ‘Si lo so’ – gli dissi io – ‘però non mi va di dirlo io…’. Non sempre ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale. Però nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile”. Parole che devono aver fatto pensare molto Amadeus tanto da mettere in moto un piano legato proprio al Festival di Sanremo.

L’omaggio a Toto Cutugno

Dopo la scomparsa di Toto Cutugno, Amadeus aveva annunciato che nella prossima edizione del Festival di Sanremo ci sarebbe stato un omaggio speciale al cantante. Nelle scorse ore è trapelata al riguardo una clamorosa indiscrezione. Sembra che a salire sul palco per ricordare Cutugno sarà proprio il suo amico e collega Adriano Celentano. A rivelarlo è stato il giornalista Roberto Alessi sulle pagine di Novella 2000: “L’idea è di avere Adriano Celentano al Festival per cantare L’Italiano”. Il ritorno di Adriano Celentano sul palco del Festival di Sanremo potrebbe rivelarsi un grande colpaccio per Amadeus. Il cantante non si mostra più in video da tempo nonostante siano numerosissimi i lavori che in questi anni lo hanno reso protagonista. Celentano potrebbe tornare sul palcoscenico per omaggiare il suo amico con una canzone che li ha tenuti uniti. La presenza del cantante si trasformerebbe così in un evento come ha suggerito Alessi: “Questo omaggio a Toto si trasformerebbe nell’evento top del Festival, come lo era stato per il trio formato da Al Bano, Morandi e Massimo Ranieri quest’anno”.

Celentano manca dal Festival da 9 anni, da quando cioè nel 2012 fu partner di Gianni Morandi in due serate della kermesse canora. L’apparizione precedente, a sorpresa, avvenne invece nella serata finale del festival di Tony Renis del 2004. Nel 2021 Amadeus aveva provato ad avviare dei contatti con Celentano. In quell’occasione, il cantante sarebbe dovuto salire sul palco con Roberto Benigni ma la trattativa non andò in porto. Chissà che quest’anno Amadeus non riesca a compiere questo piccolo grande miracolo.