America’s cup 2024, programma e date delle regate preliminari. Tra settembre e ottobre partiranno le prime gare, torna anche Luna Rossa.
America’s cup 2024
Manca ancora molto, un anno alla trentasettesima edizione dell’America’s Cup del prossimo settembre 2024 che partirà dal porto di Barcellona tra settembre e ottobre. Saranno sei gli equipaggi a sfidarsi nella competizione più antica al mondo per la vela. Presente anche Luna Rossa che si sta preparando a Cagliari con il prototipo LEQ 12. Avversari di Luna Rossa i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic e i francesi di K Challenge.
L’equipaggio che vincerà conquisterò di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la Vecchia Brocca.
Il programma
La prima tappa preliminare si terrà a Vilanova i la Geltrù (Spagna) tra due settimane dal 15 al 17 settembre 2023, dove sarà presente anche Luna Rossa. L’equipaggio si sfideranno con gli AC40, cioè le barche in miniatura che saranno impiegate anche nella Coppa America femminile e in quella giovanile. Invece per vedere in acqua gli AC75 bisognerà aspettare il 2024.
Il regolamento
Le prime quattro classificate gareggeranno all’America’s Cup 2024 passeranno alle semifinali, con la prima che potrà scegliersi la rivale. Le prove finali degli sfidanti saranno tredici, con la vincitrice che andrà a sfidare i campioni in carica dl Team New Zealand che ha vinto nel 2021.
Storia dell’America’s Cup
Conosciuta come America’s Cup ma anche con il nome di “Coppa America” è il più famoso torneo al mondo per la vela. La competizione è fatta di un turno preliminare in cui sette squadre si sfidano, con la vincente che andrà poi a giocarsi la finale contro i campioni in carica. La Coppa America è nata a metà dell’Ottocendo in occasione della prima Esposizione Universale di Londra, con il circolo nautico Royal Yacht Squadron organizzò la tradizionale regata annuale.