Giovedì 7 settembre 2023 alle ore 10.30 nella sala conferenza della Fondazione Mastroianni ad Arpino, inizieranno i lavori della tredicesima edizione della Scuola estiva Arpinate.

Scuola estiva Arpinate 2023, conto alla rovescia

Il tema di questa edizione è “La guerra nell’Europa del Ventunesimo Secolo” e la relazione introduttiva sarà tenuta dal Prof. Enrico Ferri (Unicusano), con il titolo “La guerra e i limiti della razionalità”.

A questa edizione parteciperanno circa 15 relatori, provenienti da varie università italiane, che da giovedì 7 settembre a domenica 10 settembre terranno i loro interventi in due sessioni quotidiane:

  • al mattino dalle ore 10 alle 13,
  • al pomeriggio dalle ore 16 alle 19.

Richiesta borse di studio fino al 31 agosto

Per questa iniziativa sono state bandite anche 20 borse di studio, che concederanno ai vincitori l’ospitalità ad Arpino nei giorni dell’evento.

Sono ancora disponibili alcune borse di studio, che potranno essere richieste entro il 31 agosto 2023, scrivendo all’indirizzo mail: [email protected], e motivando tale richiesta.

Le borse sono concesse a studenti universitari, dottorandi, specializzandi o semplicemente a persone che per motivi personali o di lavoro sono interessate alla tematica in questione.

Sabato 9 settembre 2023, a partire dalle ore 18, si terrà un concerto nel Parco dell’Hotel Cavalier d’Arpino con il Trio di Nicola Puglielli, a cui seguirà una lezione divulgativa dal titolo “Osservare le stelle e i pianeti”, con la voce narrante dell’astrofisico Pietro Oliva.

Seguirà una cena a buffet con specialità della cucina arpinate e ciociara.

Arpino, quartiere Civita Falconara e sullo sfondo il Palazzo Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni. Foto di Romolo Rea