Ogni dettaglio è stato limato, ogni cavillo è stato risolto, il countdown è finito: Guendouzi-Lazio, stavolta ci siamo. La fumata bianca era nell’aria, la notizia circola ormai da qualche giorno, ma per l’ufficialità ci sarà bisogno di attendere ancora qualche ora. Lazio e Olympique Marsiglia hanno trovato l’accordo totale, il centrocampista francese arriverà in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Guendouzi è pronto e carico per questa nuova esperienza. Arriverà oggi all’aeroporto di Fiumicino e sosterrà le visite mediche di rito prima di diventare, a tutti gli effetti, un nuovo calciatore a disposizione di mister Maurizio Sarri.
Guendouzi-Lazio è fatta: ecco quando arriverà a Roma
Siamo agli sgoccioli, alla chiusura di questa sessione estiva di calciomercato manca sempre meno e come spesso accade, le ultime ore saranno quelle più frenetiche. La Lazio si muove ancora, oggi arriverà il settimo colpo in entrata. Si tratta di Mattéo Guandouzi, centrocampista francese dell’Olympique Marsiglia che sbarcherà oggi all’aeroporto di Fiumicino per iniziare la sua nuova avventura in biancoceleste. Il presidente Lotito e il direttore sportivo Fabiani, hanno raggiunto ieri l’accordo totale con l’OM. La chiusura della trattativa non era in discussione, ma andavano limati alcuni dettagli e risolti dei piccoli cavilli, legati a vecchie commissioni dell’agente, prima di arrivare alla definitiva fumata bianca.
Semaforo verde dunque e settimo colpo messo a segno: Guendouzi era già atteso ieri a Roma e sbarcherà invece oggi. Poi le visite mediche di rito, la firma sul nuovo contratto e l’ufficialità, attesa nel giro delle prossime 24 ore. Si tratta di un prestito oneroso, con obbligo di riscatto, con base fissa da 13 milioni di euro a cui se ne aggiungono 5 di bonus, facilmente raggiungibili. Inoltre la Lazio dovrà riconoscere un 10% di incasso da versare nelle casse del Marsiglia, in caso di futura rivendita. Per il centrocampista francese invece è pronto un contratto da 2,5 milioni di euro all’anno, più bonus, per i prossimi cinque anni.
Un rinforzo in regia
La stagione dei biancocelesti è partita nel peggiore dei modi. Due sconfitte nelle due partite con Lecce e Genoa hanno fatto scattare l’allarme. Il calendario adesso è in salita, visto che la squadra di Sarri dovrà affrontare prima il Napoli, Campione d’Italia, e poi la Juventus all’Allianz Stadium. Dal canto suo, Lotito è certo di aver fatto un buon lavoro, forse qualche colpo in entrata però andava chiuso prima per dare la possibilità al tecnico di lavorare con i nuovi già dal ritiro di Auronzo di Cadore.
Con Guendouzi però, la società, lancia un messaggio chiaro. Vuole rinforzare la rosa e aiutare il mister facendo uno sforzo in più rispetto a quanto previsto in partenza. Sarri ha bisogno di un regista di ruolo, lo aveva richiesto già alla fine della scorsa stagione. Dalla partenza di Lucas Leiva ci ha dovuto adattare Cataldi che ha fatto del suo meglio, ma il mister ha bisogno anche di caratteristiche diverse. Ora è stato accontentato. Pare infatti che Guendouzi fosse un suo vecchio pallino, ne era rimasto impressionato quando era seduto sulla panchina del Chelsea e il francese giocava con l’Arsenal. Esperienza internazionale, fisico e tanto carattere; bravo nell’impostazione del gioco e in fase di interdizione: Sarri spera che sia pronto da subito e che possa ambientarsi velocemente, non vede l’ora di poterlo allenare.
Le altre trattative
Per un centrocampista che arriva, un altro è pronto a partire. Marcos Antonio non ha dato quel che si sperava e adesso ha preparato le valigie. È fatta con il Paok Salonicco: un’operazione da 500mila euro per il prestito, con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro e il 15% sulla futura eventuale rivendita in favore della Lazio. Si erano fatte valutazioni anche su Basic, ma il croato non ha dato il suo assenso, vuole restare a Roma.
Chiusa anche la questione Guendouzi, Lotito si concentrerà su Bonucci. Il difensore juventino è alla ricerca di una squadra e potrebbe essere un’ottima occasione last minute. Intanto ieri a Fiumicino è arrivato Mandas, portiere greco classe 2001: un colpo in prospettiva chiuso con l’OFI Creta.