Lucia Bronzetti si è qualificata per il secondo turno degli US Open, a seguito di una grandissima performance contro la ceca Barbora Krejcikova. L’azzurra, sfavorita alla vigilia del match, è riuscita a battere la propria avversaria in due set dopo più di due ore di partita

US Open, fantastica Bronzetti: battuta la ceca Krejcikova al primo turno

Lucia Bronzetti si è qualificata per il secondo turno degli US Open, a seguito di una grandissima performance contro la ceca Barbora Krejcikova. L’azzurra, sfavorita alla vigilia del match, è riuscita a battere la propria avversaria in due set dopo più di due ore di partita. La tennista riminese ha dunque superato il risultato del 2022, approdando per la prima ai trentaduesimi di finale degli US Open. Bronzetti adesso giocherà contro Eva Lys, che proprio durante la notte italiana ha superato la giovane Robin Montgomery. La classe ’98 nel corso della propria carriera non ha mai affrontato la giocatrice tedesca.

La tennista azzurra ha ritrovato il successo dopo aver perso la semifinale del Challenger di Chicago soltanto pochi giorni fa contro la bulgara Tomova. Bronzetti a New York è partita subito con il piede giusto, vincendo il game d’apertura. La risposta della ceca però non è tardata ad arrivare, sebbene l’azzurra sia tornata a condurre dopo il primo errore al servizio dell’avversaria. Una situazione in cui si è ritrovata la stessa Bronzetti al termine del quarto gioco, quando il parziale è stato aggiornato sul 2-2. Dopo una serie priva di errori, al nono game Krejcikova ha ceduto nuovamente il servizio alla riminese.

US Open, Lucia Bronzetti batte Barbora Krejcikova e vola al secondo turno

Bronzetti ha sfruttato a dovere la seconda palla break di giornata, portandosi sul 5-4 alla vigilia del decimo game. Alla battuta l’azzurra non ha steccato, chiudendo i conti della prima metà di gara sul punteggio di 6-4 con un solo set point. L’assedio della Bronzetti è proseguito pure nel secondo set, dove l’azzurra ha vinto ben quattro giochi di fila. Una situazione che ha lasciato ben sperare in vista della qualificazione, dato l’ampio divario fra le due giocatrici. Dopo aver vinto sei game consecutivi, però, l’azzurra si è complicata la vita lasciando spazio a Krejcikova.

La tennista ceca, infatti, ha recuperato i due break riacciuffando la propria avversaria sul punteggio di 4 pari. Una nuova occasione però è giunta fra le mani di Bronzetti, brava a strappare l’ennesima battuta alla propria avversaria portandosi sul 5-4. Ma quando l’azzurra poteva chiudere il match, ecco un nuovo errore che ha tenuto in piedi la numero dodici del ranking WTA. Il secondo set, dunque, si è trascinato fino ad un delicato tiebreak.

US Open, Lucia Bronzetti si imponse su Krejcikova e passa al secondo turno

Dopo un inizio equilibrato, Krejcikova nel passante decisivo ha perso ben due servizi consecutivi offrendo un’occasione d’oro alla Bronzetti. L’azzurra è riuscita a passare dal parziale di 2-3 a quello di 6-3, vincendo quattro punti di fila pesantissimi. E alla quinta battuta del suo tiebreak, la giocatrice italiana ha sfruttato il match point per eliminare Krejcikova e qualificarsi per il turno successivo. Quello ottenuto a New York è attualmente il miglior risultato della Bronzetti, che in un solo caso si è spinta fino al secondo turno a livello Slam.

Bronzetti infatti è riuscita a qualificarsi per i trentaduesimi di finale soltanto negli Australian Open 2022, dove ha battuto la russa Graceva. Subito dopo, però, la tennista azzurra è stata eliminata dalla futura campionessa Ashleigh Barty. E adesso Bronzetti vorrà sfruttare la chance, tenendo vive le speranze italiane riguardanti il singolare femminile. Dato che oltre la classe ’98 rimane in gara la sola Martina Trevisan, complici le eliminazioni al primo turno di Giorgi, Paolini e Cocciaretto.