Jannik Sinner si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023, dove incontrerà l’altro azzurro Lorenzo Sonego. L’altoatesino a New York ha battuto dopo due ore e venti minuti il tedesco Yannick Hanfmann, con il punteggio di 3-6, 1-6, 1-6.

US Open, Jannik Sinner passa al secondo turno: sarà derby contro Sonego

Jannik Sinner si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023, dove incontrerà l’altro azzurro Lorenzo Sonego. L’altoatesino a New York ha battuto dopo due ore e venti minuti il tedesco Yannick Hanfmann, con il punteggio di 3-6, 1-6, 1-6. Per la terza volta nel 2023, dunque, il classe 2001 sfiderà il tennista torinese. Un avversario che Sinner ha già battuto all’ATP 250 di Montpellier così come all’ATP 500 di Halle. Nel primo caso, l’altoatesino riuscì a prevalere in due set nel match valido per i quarti di finale. Nel secondo, invece, Sinner vinse la partita valida per i sedicesimi di finale in rimonta sul punteggio di 1-2.

Stavolta l’appuntamento Sinner-Sonego si terrà in un Grande Slam, con in palio un posto nei sedicesimi di finale. Il giocatore che vincerà l’ennesimo derby stagionale potrebbe incrociare Stan Wawrinka ai sedicesimi di finale. In caso contrario, l’azzurro che approderà al terzo turno giocherà contro uno fra l’argentino Etcheverry e il finlandese Virtanen. L’Italia nella seconda giornata degli US Open sorride, dopo aver salutato anzitempo non solo Lorenzo Musetti ma anche Camila Giorgi.

US Open, Jannik Sinner batte Hanfmann al primo turno: adesso il derby contro Sonego

Un discorso che però non vale per Sinner, che non ha deluso le attese vincendo il primo match a New York. L’azzurro si è riscattato dopo la performance al Masters 1000 di Cincinnati, dove è stato eliminato al primo turno dal serbo Lajovic. L’altoatesino ha ampiamente dominato la partita contro il tedesco, che ha perso la prima battuta del suo match concedendo un ampio vantaggio all’azzurro. Sinner dopo corretto il punteggio sullo 0-3 con un nuovo servizio ha continuato a spingere. Le occasioni migliori probabilmente sono giunte all’ottavo game, quando l’azzurro ha avuto ben quattro set point.

Una serie di opportunità neutralizzate sempre da Hanfmann, che ha avuto la forza di arrivare fino al nono gioco. Qui però Sinner non ha fallito, tenendo il servizio a zero e chiudendo i conti al quinto set point sul punteggio di 3-6. Nel secondo terzo di gara le cose sono andate ancora meglio per il tennista italiano, bravo a vincere ben quattro giochi di fila. Dopo un game vinto dal tedesco in seguito ad un lungo deuce, Sinner ha conquistato altri due game mettendo in ghiaccio anche il secondo set sul punteggio netto di 1-6.

US Open, Jannik Sinner si impone sul tedesco Hanfmann: al secondo turno ci sarà Sonego

L’azzurro non ha dato respiro al proprio avversario neanche nel terzo ed ultimo set. Il classe 2001 ha vinto il game d’apertura, una situazione a cui Hanfmann ha risposto tenendo la battuta a quindici. Da qui in poi però Sinner è salito nuovamente in cattedra aggiudicandosi cinque giochi consecutivi. L’azzurro ha strappato due servizi al proprio avversario, che ha ceduto rispettivamente nel quarto e nel sesto game spianandogli la strada. E Sinner nel settimo gioco ha messo la parola fine alla partita, chiudendo ancora con il punteggio di 1-6 al secondo tentativo disponibile.

Un risultato dunque significativo per l’azzurro, che adesso vorrà mettere nel mirino la terza vittoria in carriera contro Lorenzo Sonego. Un passo sicuramente da compiere per l’attuale numero sei del ranking ATP, che lo scorso anno gli US Open si spinse fino ai quarti di finale. La strada verso questo traguardo è ancora molta, ma Sinner avrà tutte le opportunità per eguagliare o anche superare il suo miglior risultato al Grande Slam americano. L’azzurro intanto ha stabilito un nuovo record, dato che ha portato la percentuale di vittorie nel 2023 al 77.8% come riferito da Opta Ace.