Una vittoria convincente dell’Italia del volley femminile che porta la squadra di Davide Mazzanti in semifinale degli Europei. Partita mai in discussione da parte delle Azzurre che tranne per il secondo set molto combattutto hanno saputo dominare in scioltezze le avversarie transalpine.

Al termine della partita contro la Francia, il CT ha voluto fornire la sua personale analisi su una partita che riempie d’orgoglio ma che allo stesso tempo non deve far calare la concentrazione. D’altronde, tra pochi giorni si partirà alla volta di Bruxelles dove affronterà la vincente tra Turchia e Polonia.

Ecco le parole di Mazzanti:

In fase break abbiamo fatto una grande partita. È venuta fuori una partita strana perché nel secondo set non abbiamo avuto ritmo in cambio palla, ci abbiamo messo un po’ a prendere ritmo e abbiamo commesso qualche imprecisione. La squadra ha murato tanto oggi, abbiamo fatto un grande lavoro anche in battuta. In contrattacco all’inizio abbiamo sprecato qualche alzata, potevamo essere più efficaci e poi nel terzo set è andato tutto alla perfezione.

Europei di volley, Mazzanti analizza le possibile avversarie in semifinale

Archiviata la pratica contro la Francia, per Davide Mazzanti è già tempo di guardare al futuro ma bisognerà ancora aspettare la giornata di domani per capire quale sarà l’ultimo ostacolo prima della finale. Poche chiacchiere da questo punto di vista perché il CT è stato onesto nel sottolineare che poco cambia tra Turchia e Polonia perché la semifinale è una partita di altissimo spessore a prescindere dal rivale ed anche per un “ricamo” sentimentale.

Ecco le sue parole:

Turchia o Polonia? Non c’è una preferita, però sarà bello perché è la sfida tra due persone con cui ho condiviso tanto, sia Daniele (Santarelli, ndr) che Stefano (Lavarini, ndr). Mai come quest’anno ci siamo sentiti vicini alla gente e al pubblico: abbiamo condiviso questo affetto che ci arriva e penso che dipenda anche da come stiamo in campo. Queste sensazioni mi rimarranno addosso per sempre.

Leggi anche: Europei volley, Mazzanti: “Formazione titolare? Quella usata all’inizio”