Matteo Arnaldi si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha vinto il primo match del tabellone principale del Grande Slam americano.

US Open, Arnaldi passa al secondo turno: ritiro per l’australiano Kubler

Matteo Arnaldi si è qualificato per il secondo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha vinto il primo match del tabellone principale del Grande Slam americano. Complice il ritiro dopo appena trentanove minuti di gioco dell’australiano Jason Kubler. Il match, il primo in assoluto fra i due tennisti, si è aperto nel secondo di Arnaldi. Che ha mantenuto il servizio nel game d’apertura portandosi subito sul parziale di 0-1. Successivamente anche Kubler è risultato efficace alla battuta, ma subito dopo ha chiamato un time out medico forse per un problema muscolare.

Dopo un check con il proprio staff, l’australiano è rientrato in campo con una fasciatura alla gamba. I due giocatori si sono affrontati a viso aperto, senza commettere gravi errori. Il passo falso però è stato compiuto da Kubler, che nel corso dell’ottavo game ha ceduto il servizio ad Arnaldi. L’azzurro, dunque, nel nono gioco ha chiuso i conti al primo set point utile sul punteggio finale di 3-6.

US Open, Arnaldi qualificato per il secondo turno: Kubler si è ritirato al secondo set

Il secondo set è iniziato sempre nel segno dell’azzurro, bravo a vincere un altro break. Il match è terminato definitivamente al secondo game, quando sul parziale di 0-30 l’australiano ha deciso di non proseguire. Complici le sue condizioni fisiche non ottimali. Arnaldi di conseguenza ha ottenuto la prima vittoria nel main draw degli US Open, dove adesso affronterà il vincente della sfida fra l’olandese Griekspoor e il francese Fils. Sorride anche Matteo Berrettini, che ha ottenuto un successo al primo turno contro il francese Ugo Humbert. Il tennista romano ha archiviato la partita in tre set dopo quasi due ore e mezza.

L’azzurro ha vinto il terzo confronto su quattro contro il transalpino, battuto anche nel gennaio 2022 durante l’ATP Cup a Sidney. Berrettini ha giocato un match di carattere, sfoggiando colpi potenti soprattutto con il dritto e al servizio. Al primo set il tennista romano ha sfruttato subito un’occasione, vincendo il game d’apertura dopo un errore in battuta di Humbert. Al decimo game, con un solo set point sfruttato, Berrettini ha chiuso il primo terzo di gara dopo cinquantadue minuti sul punteggio di 4-6.

US Open, Arnaldi e Berrettini passano al secondo turno: battuti Kubler e Humbert

Nel secondo set il classe ’96 è salito nuovamente in cattedra, mettendo di fatto alle corde il proprio avversario. Dopo una serie di giochi molto equilibrati, l’azzurro è riuscito a dare una svolta decisiva al set vincendo ben quattro game consecutivi. Anche in questo caso al tennista romano è bastata una sola palla per archiviare il secondo set, finito sul punteggio di 2-6 dopo quarantacinque minuti esatti. E lo stesso 2-6 è maturato anche del terzo ed ultimo set, che ha seguito la stessa direzione della parte d’incontro precedente.

Una volta arrivati al parziale di 2-2, Berrettini ha spinto forte vincendo ancora una volta quattro giochi consecutivi. Decisivo anche in questo caso un servizio difetto di Humbert, che concesso quattro break totali al proprio avversario. Berrettini nel corso dell’ottavo gioco ha avuto a disposizione due match point, sfruttando a dovere proprio l’ultimo per chiudere definitivamente la partita. L’azzurro adesso se la vedrà contro Arthur Rinderknech, che al primo turno ha battuto l’argentino Diego Schwartzman in tre set. Il tennista romano affronterà per la prima volta in carriera il transalpino, puntando al secondo successo agli US Open 2023.