Quando inizia Viva Rai2? Finalmente è arrivata la conferma. Dopo la protesta dei residenti di Via Asiago che si erano lamentati per il troppo rumore, Fiorello ha trovato una nuova location per Viva Rai2. Numerose erano state le località che si erano offerte di ospitare la trasmissione tra Tor Bella Monaca e Ostia. Fiorello aveva ringraziato sui social per l’affetto ricevuto. A distanza di qualche mese, è arrivata la conferma sulla location. Nel promo postato sui social da Mauro Casciari non era passato inosservato lo spazio circondato da alberi con un grande striscione. In molti avevano riconosciuto l’area di fronte all’entrata dello Stadio del Nuoto al Foro Italico, non lontano dall’obelisco. Sarà proprio il complesso sportivo sulle pendici del Monte Mario ad ospitare la nuova edizione dello show di Fiorello.
Quando inizia Viva Rai2?, la data di inizio
Stando ad alcune indiscrezioni lanciate da TVBlog, la seconda edizione di Viva Rai2 dovrebbe partire il prossimo 6 novembre. Nessun cambio di collocazione per lo show che ha registrato ascolti record nella scorsa edizione. Nessuna conferma sulla durata del programma che potrebbe andare in onda fino a maggio 2024 andando così a comprendere anche la settimana del Festival di Sanremo.
Il cast
Nessuna rivoluzione nel cast di Viva Ra2. Stando a quanto si legge su Tvblog, è prevista ancora la presenza di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Confermato anche Ruggiero Del Vecchio. Per quanto riguarda il corpo di ballo si prospetta l’inserimento di nuovi componenti: “Su quest’ultima cosa possiamo aggiungere che il corpo di ballo diretto da Luca Tommasini, che resta dunque il coreografo di Viva Rai2, sarà rinforzato dalla presenza di altri 4-5 elementi, che si aggiungeranno ai già presenti lo scorso anno”.
La location
Cambio di location per Viva Rai2. Dopo la protesta dei residenti di Via Asiago, la scelta è caduta sul complesso del Foro Italico che ospita già un altro programma di successo Rai, Ballando con le Stelle. Il glass sarà più grande rispetto a quello allestito in Via Asiago: “Naturalmente al Foro Italico lo spazio è molto più ampio rispetto al piccolo marciapiede di fronte all’entrata degli storici studi radiofonici della Rai”, si legge su TVBlog. Al momento sono in corso delle trattative tra la Rai e la società Sport e Salute, l’ente governativo che gestisce il complesso.
La polemica con i residenti di Via Asiago
Lo scorso 7 luglio, durante la presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, a tutti è saltato all’occhio il fatto che non fosse in programma Viva Rai 2 ed immediatamente sui social molti utenti si sono scatenati con post e commenti di ogni tipo. Per placare le acque, Fiorello non ha perso occasione di dare una spiegazione al riguardo, affermando: “Per chi avesse seguito si parla del fare o non fare il programma in Via Asiago. […] Credo ci siano un po’ di strumentalizzazioni intorno a questa vicenda. Viva Rai 2 se si dovesse fare non si farà a Via Asiago. Finitela di dire ‘pagheremo, adesso ci saranno le riunioni condominiali della Rai’. Non si farà. Siamo alla ricerca di una nuova location. Se riusciremo a trovarla si farà il programma. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, Viva Rai 2 sarà veramente solo un bel ricordo. Ma noi tentiamo di trovarla, una bella location. Ripeto, Via Asiago basta, finita, non ne parlate più, non scrivete più. Via Asiago può vivere sogni tranquilli”.
Questione risolta. Dal prossimo 6 novembre, Fiorello sarà pronto a dare il buongiorno agli italiani da una nuova location. Soddisfazione anche in Rai per l’importante traguardo: considerati gli ascolti, sarebbe stata una sconfitta per l’azienda dover rinunciare al programma.