Mercoledì 30 agosto prenderanno il via gli Europei Salto Ostacoli con la cerimonia d’apertura di Milano
Europei Salto Ostacoli: domani cerimonia d’apertura di Milano
Domani, nella mattinata di mercoledì 30 agosto, inizia ufficialmente il Fei Jumping European Championship Milano 2023, il quale andrà in scena fino a domenica nelle apposite location adibite all’interno dell’Ippodromo Snai di San Siro.
Nell’attesa quindi dell’importante competizione, domani si potrà assistere al primo incontro tra il pubblico e i suoi beniamini grazie alla sfilata delle bandiere. A seguito della cerimonia di apertura, la competizione entrerà nel vivo con la prima gara.
Ovviamente i protagonisti a cavallo provenienti da ben ventiquattro nazioni non saranno soli e data l’ufficialità dell’evento non possono mancare le istituzioni nonché i partner da sempre sostenitori della kermesse. Ecco qualche nome.
Attilio Fontana e Giuseppe Sala, rispettivamente presidente della Regione Lombardia e sindaco di Milano, saranno insieme a Fabio Schiavolin, AD di Snaitech e presidente del Comitato Organizzatore. Sarà presente, per la sua prima uscita ufficiale, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute. Citiamo poi Paolo Bellino, AD e direttore generale RCS Sports&Events, Sabrina Ibañez, segretario generale della Federazione Equestre Internazionale, Marco Di Paola, presidente Fise.
Ricordiamo che l’Europeo di Salto Ostacoli, come riferito dal Comitato Organizzatore, avrà come Title Sponsor l’Agenzia Nazionale del Turismo. L’evento rappresenta una opportunità di promozione del Made in Italy nell’ottica della diffusione delle discipline equestri in tutto il mondo.
Europeo Salto Ostacoli: i pass olimpici in palio
All’Europeo di Salto Ostacoli in programma a Milano in palio tre pass olimpici. E anche l’Italia può essere protagonista nelle sfide che andranno in scena all‘Ippodromo Snai San Siro per l’Europeo di Salto Ostacoli. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’equitazione pronto ad andare in scena a Milano dal 30 agosto al 3 settembre. L’ evento assume ancora più rilevanza poiché, oltre ai già ambiti titoli individuali e a squadre, mette in palio tre pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Chi spiccherà in questa competizione potrà raggiungere Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania, giunte nei primi cinque posti ai Fei Jumping World Championship 2022 a Herning. A loro si aggiungono il Belgio, che ha fatto suo l’unico posto in palio nella finale della FEI Jumping Nations Cup 2022 a Barcellona, e la Francia Paese ospitante. Gli italiani schierati saranno Camilli (Odense Odeveld), Garofalo (Max Van Lents Schrans), Gaudiano (Crack Balou), Turturiello (con Made In’t Ruytershof) e Zorzi (Highlight W). Notizia dell’ultima ora è Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof che sostituisce l’agente delle Fiamme Oro Francesca Ciriesi su Cape Coral all’interno del quintetto azzurro. Tutti gli italiani saranno guidati dal selezionatore e commissario tecnico Marco Porro, che sceglierà i quattro che parteciperanno alle gare a squadre e il quinto che sarà schierato come individualista.