Le risorse disponibili per il bonus trasporti 2023 sono esaurite e, il 1° settembre, si preannuncia un vero e proprio click day per i fondi rimasti. Infatti, a partire dal mese prossimo sarà possibile presentare la domanda per usufruire delle risorse rimanenti.
Il Bonus trasporti 2023 si avvia verso la sua conclusione anticipata, in quanto sono poche le risorse ancora a disposizione. A partire dal 1° settembre, si potrà partecipare al click day per sperare di ottenere le risorse che non sono state utilizzate entro i termini stabiliti dalla legge.
A chi spetta il voucher da 60 euro? Come presentare la domanda?
Ultimi fondi per il Bonus trasporti 2023, click day il 1° settembre
C’è, ancora, un’ultima opportunità per ottenere il Bonus trasporti 2023. Le risorse messe a disposizione sono esaurite, ma a partire dal 1° settembre sarà possibile presentare una domanda per ottenere i fondi rimasti. Sarà un vero e proprio click day, proprio perché i fondi rimasti non sono poi così tanti.
Tra pochi giorni, il 31 agosto 2023, terminerà il termine entro cui i beneficiari della misura possono usufruire del contributo. Qualora non utilizzino il voucher, allora le risorse saranno messe a disposizione dal prossimo venerdì 1° settembre.
Come partecipare al click day e inviare la domanda? È necessario utilizzare l’apposita piattaforma, accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Ricordiamo che in fondi a disposizione, con molte probabilità, saranno davvero pochi e per questo motivo si prevede un vero e proprio click day, per assicurarsi un nuovo contributo da utilizzare.
Il Ministero ha emanato un comunicato stampa, lo scorso 4 agosto 2023, annunciando che sarà possibile effettuare un nuovo tentativo a partire dalle ore 8:00 del 1° settembre 2023.
I fondi sono esauriti a meno di quattro mesi dall’attivazione della misura e ancora prima rispetto alla scadenza, fissata per il 31 agosto 2023. Numeri alla mano, significa che la misura ha avuto un notevole successo.
Chi ha utilizzato maggiormente la misura? Secondo i dati, la misura è stata apprezzata dai più giovani, il 56% dei beneficiari, i quali hanno meno di 30 anni d’età.
Mancano pochi giorni per utilizzare il voucher
Mancano pochissimi giorni per utilizzare il bonus trasporti. Secondo quanto previsto dalla relativa normativa, c’è tempo fino alla fine del mese solare di emissione del voucher per utilizzare l’importo spettante.
Il valore dei voucher non utilizzati, ritorna disponibile per la mensilità successiva: per questo, a partire dal 1° settembre sarà possibile prenotare gli ultimi fondi rimasti.
A chi spetta e requisiti
Il bonus trasporti 2023 spetta ai lavoratori e agli studenti, con un reddito uguale oppure inferiore a 20.000 euro annui. Inizialmente, il bonus era riconosciuto per chi aveva un reddito massimo fino a 35.000 euro.
Si tratta di un contributo, sotto forma di voucher, dal valore di 60 euro mensili, utilizzabile come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico, tra cui:
- Trasporto pubblico locale;
- Trasporto pubblico regionale;
- Trasporto pubblico interregionale;
- Servizi di trasporto ferroviario nazionale.
A ciascun beneficiario, in possesso di tutti i requisiti, spetta un solo bonus trasporti al mese, sempre nel limite di 60 euro e fino ad esaurimento fondi. Come abbiamo già detto, dalla metà del mese di agosto 2023, non è più possibile presentare la domanda, in quanto i fondi disponibili sono esauriti.
Si tratta di un voucher nominativo, che può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile, oppure relativo a più mensilità. Ricordiamo, inoltre, che il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione.
Leggi anche: Bonus trasporti 2023 esaurito? Domanda online sulla piattaforma il 1 settembre per gli ultimi fondi