Hirving Lozano torna in Olanda per vestire nuovamente la maglia del PSV Eindhoven, accordo raggiunto per 13 milioni di euro più 3 di bonus e il 15% sulla futura rivendita. Un affare che mette tutti d’accordo visto il contratto in scadenza del messicano fra dieci mesi e il mancato accordo sul rinnovo che Aurelio De Laurentiis aveva proposto al ribasso. Sarà ricordato come uno dei più grossi ‘what if’ della storia recente del Napoli, era arrivato nel 2019 su insistente richiesta di Carlo Ancelotti ma non ha mai mostrato totalmente il suo talento complice una serie di infortuni che hanno minato la sua continuità.

Lozano torna al PSV

Quattro anni aperti con la vittoria della Coppa Italia alla prima stagione e conclusi con il tanto atteso scudetto. Nel mezzo 155 presenze e 30 reti per un calciatore pagato 40 milioni di euro dal PSV Eindhoven nel 2019 su cui ci stava la garanzia di Carlo Ancelotti. Numeri troppo negativi per un esterno offensivo del suo talento che aveva stupito mezza europa durante i suoi due anni in Olanda.

A Napoli doveva essere l’evoluzione più offensiva di Josè Callejon, qualche infortunio di troppo lo ha rilegato a semplice alternativa di Matteo Politano. In estate era stato avvicinato dal clun partenopeo per capire i margini di un eventuale rinnovo del contratto in scadenza nel giugno 2024 ma il giocatore ha subito chiarito di non accettare un ingaggio più basso. Da quel momento Aurelio De Laurentiis lo ha messo sul mercato partendo da una valutazione di almeno venti milioni di euro.

Ci hanno provato dalla Major League Soccer negli Stati Uniti, il suo connazione Carlos Vela e l’antagonista ai tempi della Juventus Giorgio Chiellini lo volevano ai Los Angeles FC. Il club americano era disposto a garantire 5,5 milioni a stagione per tre anni ma non a soddisfare le richieste del Napoli. L’ultimo tentativo è avvenuto il 2 agosto, ultimo giorno di calcio mercato negli States ma senza portare in porto la trattativa.

Più di un approccio è arrivato anche dall’Arabia Saudita sia nel mese di giugno che intorno a ferragosto. Anche con il Medio Oriente però si è tutto arenato di fronte alle richieste di Aurelio De Laurentiis che non voleva scendere sotto i 15 milioni di euro per evitare la minusvalenza. I petrodollari arabi però erano disponibili per il giocatore, si parlava addirittura di dieci milioni a stagione, ma non per chiudere l’affare.

Ha osservato silenziosamente da lontano per affondare il colpo negli scorsi giorni. Hirving Lozano torna così al PSV Eindhoven che è partito da dieci milioni per poi salire ad una proposta da 13 + 3 di bonus e una percentuale sulla futura rivendita pari al 15%. Visite mediche di idoneità sportiva programmate per la giornata di domani quando il messicano firmerà il contratto con gli olandesi.

Ad incentivare l’addio è stato anche la chiusura di Jesper Lindstrom dall’Eintracht Francoforte. L’esterno danese è arrivato ieri sera a Roma per poi svolgere in mattinata le visite mediche a Villa Stuart, nel pomeriggio ha quindi raggiunto il capoluogo campano e da domani sarà a disposizione di Rudi Garcia. Lo scandinavo sarà così disponibile in panchina già dalla prossima gara di campionato che vede i campioni d’Italia ospitare la Lazio dell’ex Maurizio Sarri.

Il danese è un trequartista che gioca anche esterno d’attacco di piede mancino che ama partire dal lato destro del campo. E’ il sostituto naturale di Lozano solo con caratteristiche più simili a Politano. L’accordo con l’Eintracht Francoforte è stato raggiunto con un prestito con obbligo di riscatto a giugno prossimo per 25 milioni di euro, per il giocatore è pronto un contratto di cinque anni a due milioni a stagione.