Comincerà domani il FEI Jumping European Championship 2023, che si terrà fino al 3 settembre nel Teatro Cavallo di Milano. L’Europeo di Salto Ostacoli, come riferito dal Comitato Organizzatore, avrà come Title Sponsor l’Agenzia Nazionale del Turismo.

Europei Salto Ostacoli Milano 2023: l’Agenzia Nazionale del Turismo sarà Title Sponsor

Comincerà domani il FEI Jumping European Championship 2023, che si terrà fino al 3 settembre nel Teatro Cavallo di Milano. L’Europeo di Salto Ostacoli, come riferito dal Comitato Organizzatore, avrà come Title Sponsor l’Agenzia Nazionale del Turismo. L’Europeo 2023 rappresenta una grande opportunità di promozione del Made in Italy. Soprattutto per via della vasta diffusione delle discipline equestri in tutto il mondo.

Un marchio italiano che trova la sua prima testimonianza già all’interno del Teatro Cavallo dell’Ippodromo di San Siro. Il pregio architettonico, la storia oltre che il valore del patrimonio botanico rappresentano un forte elemento identificativo per la città di Milano. Una situazione messa ancor di più in risalto dal Cavallo di Leonardo, la statua equestre realizzata dalla statunitense Nina Akamu. La scultrice per la realizzazione dell’opera ha seguito i disegni originali di Leonardo Da Vinci. L’Europeo di Salto Ostacoli, soprattutto alla luce della collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo, esalta l’impegno dell’Italia nell’organizzazione di queste manifestazioni sportive.

Europei Salto Ostacoli Milano 2023, ufficiale la collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo

In modo particolare per quelle relative agli sport equestri. La collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo, tuttavia, andrà anche oltre il Jumping European Championship 2023. Un percorso che riguarderà in primis il capoluogo lombardo, che culminerà con i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. L’Europeo di Salto ad Ostacoli 2023, inoltre, a livello sportivo possiede un valore specifico fondamentale in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi. A Milano, infatti, verranno messi in palio ben tre pass olimpici per le squadre che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. L’Italia per quanto riguarda il Salto Ostacoli nei Giochi Olimpici è assente da Atene 2004.

Gli azzurri si contenderanno un posto alle Olimpiadi con altre cinque nazioni europee. Fra queste figura la Svizzera insieme alla Spagna e al Portogallo. In corsa per un posto a Parigi però vi saranno anche Austria e Danimarca per quanto riguarda l’Europa. Sarà dunque uno stimolo in più per gli azzurri ottenere dei risultati significativi a Milano guardando sempre con un occhio a Parigi. Come riferito sempre dal Comitato Organizzatore, la partnership con l’Agenzia Nazionale del Turismo è motivo di grande soddisfazione. Soprattutto per il lavoro svolto negli ultimi anni culminato proprio nell’assegnazione dell’Europeo all’Ippodromo di San Siro. Un riconoscimento davvero importante per la città meneghina, pronta ad ospitare il più grande evento europeo a livello FEI.

Europei Salto Ostacoli 2023, i nomi degli azzurri scelti dal commissario tecnico Marco Porro

La spedizione azzurra a Milano sarà guidata da Marco Porro, che sceglierà i quattro profili che prenderanno parte alla competizione a squadre. Il selezionatore dovrà anche assegnare un posto per il quinto italiano convocato che gareggerà a livello individuale. Nel gruppo azzurro figura Emanuele Camilli con Odense Odeveld, così come Giampiero Garofalo con Max Van Lents Schrans. L’Italia sarà rappresenta anche da Emanuele Gaudiano con Crack Balou e Alberto Zorzi con Highlight W. Il quintetto azzurro è completato da Francesco Turturiello con Made In’t Ruytershof. Quest’ultimo sostituirà l’ ’agente delle Fiamme Oro Francesca Ciriesi su Cape Coral.

Gli Europei di Salto Ostacoli di Milano 2023 saranno visibili in diretta tv su Sky Sport Summer. Lo stesso evento sarà trasmesso in streaming sui Sky Go ma anche su NOW TV. In una cinque giorni pronta a scattare già dalle 13 di domani, arrivando fino alla finale individuale prevista il 3 settembre alle ore 12.