A guardare i dati d’ascolto che stanno facendo registrare in questi giorni gli sport cosiddetti “altri“, se non addirittura “vari” (per utilizzare cioè un’etichetta che possa distanziarli il più possibile dal calcio), sembra quasi di essere tornati all’estate di grazia 2021. Quella in cui agli atleti italiani bastava allacciarsi le scarpe per portare a casa titoli internazionale. Le ultime cifre importanti in tal senso arrivano dal volley, che in questi giorni sta celebrando gli Europei maschili e femminili (come nel 2021…), e sono strette parenti di quelle altrettanto lusinghiere dell’atletica, reduce dai Mondiali di Budapest.
Ottimi dati d’ascolto per il volley e, prima, per i Mondiali di atletica. Come vedere gli Europei di pallavolo in tv e in streaming
A seguire su Rai 2 l’ultimo Italia-Belgio, vittorioso debutto degli azzurri nell’Europeo maschile, sono stati 1.746.000 telespettatori, per uno share del 10,18%. A costoro si aggiungono, oltre logicamente ai 10.000 che gremivano l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), i 576.000 appassionati collegati sui canali Sky.
Sabato scorso, la serata in cui è arrivata la bellissima medaglia d’argento degli azzurri della staffetta 4×100 ai Mondiali di atletica di Budapest è stata la più seguita in televisione, accaparrandosi il 17,2% di share e 2,3 milioni di spettatori. Affatto male per un sabato sera ancora estivo.
Europei di volley maschili e femminili. Dove e come seguirli in tv e streaming
Per quanto riguarda il resto della programmazione in tv e in streaming relativa alla prima fase degli Europei di volley maschili, giovedì 31 agosto alle 21.15 Rai Sport, Sky Sport Summer e Now tv trasmetteranno Estonia-Italia. Sugli stessi canali sarà poi la volta di Italia-Serbia (venerdì 1 settembre alle 21.15), Italia-Svizzera (4 settembre, ore 21.15), Italia-Germania (6 settembre, ore 21.15). Copertura anche per Svizzera-Serbia (30 agosto, ore 21, Rai Sport), Serbia-Belgio (31 agosto, ore 18, Rai Sport), Olanda-Repubblica Ceca (2 settembre, ore 17, Sky Sport Action e Now tv) e Serbia-Estonia (4 settembre, ore 18, Rai Sport).
Già nella fase a eliminazione diretta l’Europeo femminile, anche questo seguitissimo. L’ultimo scontro tra le azzurre e la Spagna al Palazzo Wanny di Firenze, valevole per gli ottavi di finale, ha avuto 2.019.000 telespettatori su Rai 2, con uno share del 16,15%. Il quarto di finale contro la Francia in programma questa sera alle 21.15 sempre a Firenze sarà proposto da Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer. Su Sky Sport Summer saranno visibili inoltre il quarto di domani alle 17 tra Turchia e Polonia e quello delle 20 tra Serbia e Repubblica Ceca.
Leggi anche: Europei Volley 2023, l’Italia demolisce il Belgio all’esordio: super Michieletto e Europei Volley 2023, l’Italia batte la Spagna 3-0 e vola ai quarti.