Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, nella conferenza stampa che anticipa il GP, si è epresso sui lavori di riammodernamento dell’Autodromo di Monza

Formula 1: Sticchi e lo stato dei lavori all’Autodromo di Monza

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, nella conferenza stampa che anticipa il GP, si è epresso sui lavori di riammodernamento dell’Autodromo di Monza. Queste le dichiarazioni riportate da Ansa:

“Monza ha 100 anni e siamo felici di poter contribuire che la storia continui. Siamo in fase concretamente avanzata per i lavori dei sottopassi e di ripavimentazione della pista, l’impegno che avevamo assunto per il 2024 terminerà nei tempi giusti. Siamo in una fase avanzata riguardo alla sicurezza”.

Una prima affermazione importante riguarda la fase avanzata dei lavori per i sottopassi e la ripavimentazione della pista con annessa data di scadenza e lo stato attuale dei lavori. Proseguendo poi, fissa alcune scadenza importanti per il proseguimento dei lavori nello storico autodromo tricolore:

“Entro metà ottobre riceveremo le offerte da parte delle imprese, i lavori potrebbero iniziare a novembre. Stiamo anche lavorando per l’approvazione di altre cose che intendiamo fare, come la copertura dei box per la sostituzione delle tribune e il recupero della pista dell’alta velocità”.

Altra dichiarazione importante, sempre riguardo il GP e soprattutto l’Autodromo di Monza, è stata fatta da Geronimo La Russa, presidente Aci Milano, che – sempre come riporta ANSA – si è espresso così a riguardo:

“La Formula 1 senza grandi uomini non esiste e non esiste Formula 1 senza Monza. Ben venga ciò che serve per rendere sempre più moderno e attuale l’impianto, ma è importante ricordarsi della storia di questo luogo. Spero che dal 2025 si torni alla data storica del Gp, alla seconda domenica di settembre”.

GP di Monza: i biglietti venduti

Cresce l’attesa per il Gran Premio di Monza, e arrivano aggiornamenti riguardanti la vendita dei biglietti. Le fornisce Giuseppe Redaelli, presidente della Sias, la società che gestisce l’autodromo di Monza (ANSA):

“Siamo al 95% del venduto, qualche biglietto è ancora disponibile. La vendita era partita molto bene, poi è rallentata in estate e qualche biglietto ancora c’è. Fare il tutto esaurito sarebbe molto bello, e non siamo molto distanti. Ben vengano i ritardatari, anche perché le condizioni meteo durante i giorni del Gp non sono negative”.

E sembra che oltre ad un gran numeri di spettatori, a Monza ci si aspetta anche l’arrivo di Brad Pitt. Il motivo? Il suo atteso film che lo ha portato anche a Silverstone qualche mese fa. Brad Pitt è infatti pronto a cimentarsi di nuovo in un film dal contesto sportivo. Sono apparse le prime foto del set allestito niente meno che nella pista F 1 di Silverstone con Pitt nei panni del pilota Sonny Hayes. Dai primi scatti si è riuscito a decifrare anche il nome del suo team, Apex GP. Ciò inizialmente ha destato parecchia curiosità tanto che qualcuno era convinto della presenza di un nuovo team pronto a disputare il Gran Premio d’Inghilterra. Non è la prima volta che il celebre volto del cinema americano premio Oscar per la sua interpretazione in “C’era una volta a Hollywood” di Quentin Tarantino si cimenta in un personaggio appartenente al mondo dello sport. “Moneyball” del regista Bennett Miller del 2011, da noi uscito come “L’arte di vincere”, e basato sull’omonimo libro scritto da Michael Lewis nel 2003, racconta la storia di Billy Beane, allenatore della squadra di baseball degli degli Oakland Athletics. Sceneggiato da Steven Zaillian il film ebbe un buon riscontro anche per l’interpretazione di Jonah Hill nei panni di Peter Brand, personaggio ricalcato su Paul DePodesta, vero collaboratore degli Oakland Athletics con Billy Beane.