Marcell Jacobs è pronto a tornare a gareggiare, dato che parteciperà alla prossima tappa della Diamond League. Il corridore azzurro, dopo l’esperienza ai Mondiali di Budapest, ha scelto il terzultimo appuntamento del circuito internazionale itinerante.

Atletica, Marcell Jacobs pronto per la prossima tappa della Diamond League in Cina

Marcell Jacobs è pronto a tornare a gareggiare, dato che parteciperà alla prossima tappa della Diamond League. Il corridore azzurro, dopo l’esperienza ai Mondiali di Budapest, ha scelto il terzultimo appuntamento del circuito internazionale itinerante. Jacobs tornerà in pista il prossimo 2 settembre a Xiamen, in Cina in una prova fissata alle ore 13.35 italiane. Sarà un banco di prova importante per il campione olimpico, che affronterà avversari di altissimo livello.

Jacobs in Estremo Oriente affronterà l’americano Fred Kerley, vincitore della medaglia d’oro a Budapest nella staffetta 4×100. Il corridore statunitense tuttavia è stato eliminato nelle batterie nell’edizione 2023. Dopo che proprio lo scorso anno ad Eugene si impose nella prova dei 100 metri piani. In Cina l’azzurro gareggerà anche contro Christian Coleman, vincitore della medaglia d’oro sempre con gli Stati Uniti nella staffetta. L’americano nella finale dei 100 metri piani di Budapest si è piazzato al quinto posto.

Atletica, Marcell Jacobs correrà alla prossima tappa della Diamond League in Cina

In corsa vi sarà anche Brandon Carnes, che sempre in Ungheria ha ottenuto l’oro nella staffetta con la formazione americana. Gli Stati Uniti, tuttavia, saranno rappresentati anche da Marvin Bracy-Williams. Tuttavia, nella prossima tappa di Diamond League vi saranno anche quattro atleti giamaicani. Si tratta di Ackeem Blake, Yohan Blake, Rohan Watson e Kishane Thompson. L’ultimo slot è andato al cinese Zhenye Xie, portando di fatto le corsie a dieci in totale.

Una situazione resa possibile dalle dimensioni dell’impianto di Xiamen. Jacobs di conseguenza affronterà la seconda prova della sua stagione in Diamond League. Lo scorso giugno, l’azzurro prese parte al Meeting di Parigi che di fatto ha rappresentato la quarta tappa della stagione 2023. In quel caso Jacobs chiuse al settimo posto nella finale dei 100 metri, chiudendo con il tempo di 10.21. La prova di Parigi venne vinta dall’americano Noah Lyles con il tempo di 9.97 davanti il kenyano Omanyala per un solo centesimo di secondo. Al terzo posto, invece, si classificò Letsile Tebogo con il tempo di 10.05.

Atletica, Marcell Jacobs pronto per il prossimo appuntamento della Diamond League a Xiamen

Jacobs nell’ultimo Mondiale di Budapest ha mostrato dei netti segnali di ripresa. Dato che ha offerto delle prove di alto livello confermando un ottimo stato di forma. L’azzurro nei 100 metri piani si è spinto fino alla semifinale, mancando l’accesso all’appuntamento decisivo davvero per pochissimo. L’azzurro nella prima batteria del penultimo atto dei 100 metri ha chiuso con il tempo di 10.05, con una distanza di soli quattro centesimi rispetto al keniota Ferdinand Omanyala. Jacobs però si è tolta una grande soddisfazione a Budapest, dato che ha vinto la prima medaglia in assoluto ai Mondiali di Atletica Leggera.

L’azzurro ha partecipato alla finale della staffetta 4×100, insieme a Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Roberto Rigali. Il gruppo azzurro si è spinto fino al secondo posto in classifica, chiudendo con il tempo complessivo di 37.62. Davanti l’Italia si sono piazzati soltanto gli Stati Uniti, che hanno vinto la medaglia d’oro chiudendo in 37.38. Medaglia di bronzo infine per la Giamaica, che ha concluso la prova in 37.76 secondi. Probabilmente l’obiettivo di Jacobs, carico in vista dell’appuntamento cinese, sarà proprio quello di migliorare il tempo registrato a Budapest durante il Mondiale. Magari puntando a scendere sotto il muro dei dieci secondi e provando a vincere la tappa di Xiamen.