Tragedia a Milano: una ciclista investita in viale Caldara ha perso la vita. Il fatto si è verificato attorno alle 10 della mattina di oggi, martedì 29 agosto 2023. A travolgerla è stata un camion che viaggiava probabilmente nella medesima direzione. La vittima ha riportato gravi traumi su tutto il corpo che non le hanno lasciato scampo.

Milano, ciclista investita viale Caldara: la dinamica

Milano anche oggi è stata travolta da una tragica notizia: una giovane ciclista è stata investita in viale Caldara, zona centrale della città, da un tir. La ragazza aveva 28 anni e si trovava in sella alla sua bicicletta a pochi passi da Porta Romana. L’incidente è avvenuto nei pressi dell’incrocio di largo Medaglie d’oro e dell’attraversamento pedonale, come riportano i giornali locali.

Ancora non è precisa e chiara la dinamica della tragedia ma pare che la ciclista e l’autista del camion stessero viaggiando nella stessa direzione. Secondo quanto ricostruito dal giornale La Repubblica, sembra che l’autocarro si trovasse lungo il viale nello stesso senso di marcia della ragazza.

Una volta arrivati all’incrocio, a circa 20 metri dal semaforo, tanto la bicicletta quanto il camion avrebbero svoltato a sinistra. E sembra essere proprio in questo momento che la giovane sia stata travolta dal mezzo pesante. Forse è finita nell’angolo cieco dell’autista che, di conseguenza, non l’avrebbe vista.

Inutili i soccorsi

Il fatto si è verificato attorno alle 10 di mattina oggi, martedì 29 agosto 2023. Secondo quanto emerge per il momento sembra che i due mezzi stessero procedendo entrambi verso via Filippetti. È possibile che la vittima, una giovane ragazza di 28 anni, sia finita, durante la svolta, nell’angolo cieco dell’autista che guidava il mezzo pesante.

L’incidente si è rivelato mortale per la ciclista, che ha perso la vita praticamente sul colpo. Le sue condizioni erano molto gravi. Aveva riportato subito gravissimi traumi ovunque, sup praticamente tutto il corpo.

La zona ora è stata chiusa e sono in corso gli accertamenti da parte degli agenti della Polizia. Il guidatore a bordo del tir ha riportato solamente ferite lievi. Il fatto si è verificato a pochi passi da Porta Romana, nota, frequentata e trafficata zona nel centro di Milano.

Quando l’autista si è accorto di quanto accaduto ha fermato il mezzo, ha cercato di soccorrerla ma ormai era troppo tardi. In fretta sono arrivati i membri del 118, con un’ambulanza ed un’automedica. Purtroppo però, per lei non c’era più nulla da fare. I sanitari non hanno potuto fare altro che costatarne la morte.

Il problema dei ciclisti investiti a Milano

Purtroppo quello di oggi non è assolutamente la prima tragedia che vede la morte di una persona a bordo della sua bicicletta a Milano. Nel capoluogo lombardo, solamente nel 2023, si sono verificati altri incidenti mortali. Le vittime sono state, appunto, ciclisti.

Nel febbraio di quest’anno a perdere la vita era stata Veronica, una donna di 38 anni, schiacciata da un tir tra viale Brianza e piazzale Loreto. Poi era stato il “turno” di Cristina. La donna era stata investita da una betoniera in Porta Vittoria, in pieno centro città.

In una tragedia simile era deceduto anche in via Comasina Li, un uomo cinese di 55 anni. Poi si era verificato un altro episodio in piazza Durante, a giugno. La vittima è stata una donna di 60 anni.

Per scongiurare ulteriori episodi di questo tipo, il Comune di Milano da ottobre proibirà la circolazione dei mezzi pesanti non dotati di sensori e telecamere per l’angolo cieco. Per entrare in città tutti i camion e i tir dovranno per forza avere strumenti di rilevazione di ciclisti e pedoni.