L’episodio di Juventus-Bologna e il contatto tra Iling Junior e Ndoye continua a far discutere: verrà reso pubblico l’audio tra Di Bello e il Var. Sarà questo uno dei temi caldi che si affronteranno nella conferenza del 1° settembre in cui gli arbitri faranno il punto dopo le prime due giornate di Serie A. In attesa dell’audio, il designatore Gianluca Rocchi ha già etichettato come “errore evidente” il mancato rigore: l’arbitro Marco Di Bello, il Var Francesco Fourneau e l’aiuto Var Luigi Nasca sono stati momentaneamente sospesi. La FIGC, intanto, continua a lavorare per chiudere l’accordo con Dazn e poter trasmettere anche in televisione gli audio tra arbitro e sala Var.

Audio tra Di Bello e Var sarà reso pubblico

La partita tra Juventus e Bologna continua a far discutere. La prima gara casalinga giocata dalla squadra bianconera è finita nell’occhio del ciclone per il contatto tra Samuel Iling-Junior e Dan Ndoye. Sullo 0-1, l’arbitro Marco Di Bello non ha concesso un rigore per il contatto tra l’intervento del laterale bianconero e neanche il Var (Francesco Fourneau e Luigi Nasca) è intervenuto. Pochi minuti dopo è arrivata la rete di Dusan Vlahovic del definitivo 1-1. Al termine della gara dell’Allianz Stadium, l’amministratore delegato del Bologna Fenucci ha duramente attaccato la decisione arbitrale (Qui le sue parole). Questo il passaggio più importante: “I rapporti tra il Var e il campo vanno migliorati, questi episodi sono allucinanti. È impensabile che un calciatore falciato davanti al portiere non determini il calcio di rigore e l’espulsione”.

Il designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, ha deciso di prendere provvedimenti. In prima istanza, infatti, verrà reso pubblico l’audio della conversazione tra l’arbitro Marco Di Bello e la sala Var. Il fischietto pugliese non ha concesso calcio di rigore per il contatto tra Iling-Junior e Ndoye e anche il Var – composto da Francesco Fourneau e Luigi Nasca – non lo ha richiamato al monitore per l’on field review. Sicuramente l’episodio, etichettato come “errore evidente” sarà al centro della conferenza che l’AIA terrà a Coverciano il prossimo 1 settembre. Si farà, infatti, il punto sulle prime due giornate di Serie A.

Sospensione per gli arbitri

Non solo l’audio pubblico: provvedimenti arrivati anche per Marco Di Bello e gli arbitri al Var. Gianluca Rocchi ha deciso di sospendere i tre fischietti, rei di aver commesso su “evidente errore”. L’arbitro della sfida, il fischietto di Brindisi, verrà sospeso per un mese. Non è nota, invece, la decisione sui due fischietti al Var.Sono finiti tutti sul banco degli imputati. Marco Di Bello non ha visto l’episodio e non ha fischiato il rigore. Il Var, Francesco Fourneau e l’aiuto Var Luigi Nasca, non lo ha richiamato al monitor per l’on field rewiev.

Gianluca Rocchi, ora, userà l’audio del contatto tra Iling Junior e Ndoye per scopi didattici a Coverciano. Da lì, quindi, si renderanno pubbliche le conversazioni durante Juventus-Bologna. Per ascoltare gli audio tra arbitro e sala Var in TV, invece, bisognerà ancora aspettare. La FIGC, infatti, sta trattando con Dazn per chiudere l’accordo (si stanno decidendo modalità e termini contrattuali). Nei prossimi mesi, quindi, anche i telespettatori potranno ascoltare le conversazioni in tempo reale.