I peperoncini hanno la capacità di ravvivare ogni pasto e di esaltare il gusto, ma i suoi effetti benefici riguardano tutto il corpo.

Quali sono gli effetti benefici del peperoncino e del cibo piccante sulla salute? Quali sono i vantaggi sull’organismo? Scopriamo tutti i dettagli.

Quali sono gli effetti benefici del cibo piccante?

Il cibo piccante ha un effetto antibatterico e stimola il flusso della saliva in bocca, ed è un’ottima soluzione se soffri di stitichezza.

Ecco un elenco di vantaggi del cibo piccante:

  1. Stimolazione del metabolismo: i cibi piccante aumentano temporaneamente il tasso metabolico, contribuendo al processo di bruciare calorie e al controllo del peso.
  2. Riduzione dell’appetito: i cibi piccanti riducono l’appetito, contribuendo al dimagrimento.
  3. Miglioramento della circolazione: la capsaicina contenuta nei cibi piccanti, può favorire la circolazione sanguigna, migliorando la salute cardiovascolare.
  4. Rilascio di endorfine: i cibi piccanti possono stimolare il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che promuovono il benessere e possono avere un effetto positivo sull’umore.
  5. Proprietà antiossidanti: il peperoncino contiene antiossidanti che aiuta a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni.
  6. Azione anti-infiammatoria: la capsaicina presente nei cibi piccanti può avere proprietà anti-infiammatorie, contribuendo a ridurre l’infiammazione nel corpo.
  7. Stimolazione digestiva: i cibi piccanti promuovono la secrezione di succhi gastrici e migliorano la funzione digestiva, favorendo la decomposizione dei cibi.
  8. Benefici per il sistema immunitario: i cibi piccanti sostengono il sistema immunitario grazie alle loro proprietà antimicrobiche e alle vitamine presenti.
  9. Potenziale effetto antibatterico: i cibi piccanti aiutano a contrastare l’insorgenza di infezioni.
  10. Stimolazione del sistema nervoso: i cibi piccanti possono stimolare i recettori nervosi, migliorando la comunicazione tra le cellule nervose e supportando la funzione del sistema nervoso.
  11. Promozione della sudorazione: il piccante causa sudorazione, contribuendo all’eliminazione delle tossine attraverso la pelle.
  12. Sensazione di sazietà: l’effetto piccante può portare a una maggiore sensazione di sazietà dopo un pasto, riducendo la tentazione di mangiare in eccesso.
  13. Supporto alla salute respiratoria: i cibi piccanti possono contribuire al miglioramento della circolazione dell’aria nei polmoni, favorendo la salute delle vie respiratorie.

Mangiare troppe proteine è pericoloso? Clicca qui per scoprirlo.

Il cibo piccante ti rende felice

La capsaicina, contenuta ad esempio nel peperoncino e nella paprika, irrita le estremità dei nervi e provoca impulsi di calore. Il cervello risponde rilasciando endorfine, gli ormoni della felicità.

Questi possono avere un effetto molto rilassante sul tuo corpo e sul tuo organismo.

Scopri se è salutare cucinare con la friggitrice ad aria, cliccando qui.

Non esagerare con il cibo piccante

Come in ogni cosa, anche con il piccante ci vuole equilibrio. È la dose che fa il veleno.

Non si dovrebbero consumare più di cinque milligrammi di capsaicina per pasto e per chilogrammo di peso corporeo. Per un adulto di 60 chilogrammi che volesse condire il suo cibo con pepe di cayenna, ad esempio, sarebbero comunque più di 30 grammi di peperoncino macinato per pasto.

Se hai problemi allo stomaco o all’intestino, dovresti evitare di mangiare cibi molto piccanti, poiché la produzione stimolata di succhi gastrici può aumentare sintomi come bruciore di stomaco e diarrea e possono verificarsi irritazioni della vescica.

Anche le donne incinte e i bambini possono essere particolarmente sensibili ai cibi piccanti, ma non è necessario evitarli del tutto, bisogna solo limitarli.

In generale, confida nel tuo benessere e ascolta il tuo corpo. Se hai la sensazione che qualcosa sia troppo piccante, non mangiarla.