Roma, è il Lukaku day: il belga arriverà in giornata a Ciampino con Dan Friedkin. – Un nome che sembrava un sogno nel corso di questa estate, una trattativa che si è riaccesa improvvisamente nell’ultima settimana e che nella giornata di lunedì 28 agosto ha visto la sua conclusione definitiva. Romelu Lukaku sarà un giocatore della Roma, almeno per la stagione 2023/24. Poi tornerà al Chelsea e si valuterà il da farsi. Un calciatore voluto e ottenuto dall’intera dirigenza giallorossa, volata a Londra per cercare di trovare un accordo sia con il club londinese che con lo stesso Romelu Lukaku.

Già dai primi giorni l’impressione era di una trattativa che avrebbe avuto esito positivo, ma gli ultimi sono stati determinanti, con la definizione delle cifre e degli ultimi accordi tra le parti in questione. Dopo Azmoun, dunque, la Roma si prepara ad accogliere Romelu Lukaku. Mourinho avrà il suo attaccante, che torna in Italia per la terza volta dopo la doppia esperienza con la maglia dell’Inter. Di seguito i dettagli dell’accordo e il programma previsto per l’arrivo di Romelu Lukaku a Roma.

Roma, è il Lukaku day: il belga arriverà a Ciampino con Dan Friedkin

Qualcuno aveva ipotizzato nella serata del 28 agosto, qualcuno nella mattinata del giorno successivo. Adesso non ci sono dubbi: Romelu Lukaku arriverà a Roma alle ore 17:00 del 29 agosto. Lo farà all’aeroporto di Ciampino, con un volo privato guidato direttamente da Dan Friedkin. Il presidente porterà dunque il nuovo attaccante nella capitale, dove ad accoglierlo ci sarà un esodo tra tifosi, giornalisti e appassionati. Un aereo privato, guidato direttamente da Dan Friedkin, con migliaia di persone ad accoglierlo. Sembra quasi una scena da film, ma sarà realtà. A Roma infatti c’è grandissima attesa per l’arrivo dell’attaccante del Belgio ed ex Inter, che adesso ripartirà dalla Roma e cercherà riscatto dopo una stagione travagliata, in cui ha dato solo in parte il suo contributo all’Inter.

Martedì 29 agosto alle ore 17:00. Sarà quello il momento (circa) in cui Lukaku sbarcherà a Roma e sarà pronto a cominciare la sua avventura con la maglia giallorossa. Poi il belga si sottoporrà alle visite mediche del caso e completerà tutto l’iter che lo porterà poi alla firma – in prestito secco – con la società capitolina per la stagione in corso.

Le cifre dell’accordo

Un accordo cercato, voluto e ottenuto dalla Roma, che è volata “in tronco” a Londra per chiudere l’affare. Prima del weekend, il General Manager, Tiago Pinto, con il vicepresidente, Ryan Friedkin sono saliti su un aereo privato verso Londra, per cominciare la trattativa e cercare un accordo con il Chelsea. Poi, nella giornata di lunedì, è arrivato il presidente Dan Friedkin e infine la CEO Lina Souloukou insieme ad Anna Rabuano, Chief of Financial Planning del club. Tradotto: la persona che cura la parte contrattuale. Tutti a Londra, uniti per un solo obiettivo: portare Lukaku a Roma. Alla fine ci sono riusciti. L’accordo è stato trovato sulla base di 7 milioni di parte fissa (senza bonus) per il prestito secco e 7.5 milioni al giocatore. Cifre simili a quelle spese dall’Inter nella passata stagione, quando il belga arrivò in prestito alla corte di Simone Inzaghi.