Con l’evoluzione del panorama lavorativo, lo smart working o il lavoro agile si sono affermati come modalità standard in molti settori. Questo approccio, che vede una separazione tra luogo di lavoro, residenza e luogo in cui l’attività ha effetti tangibili, ha sollevato questioni significative riguardo alla tassazione. Esclusi dalle agevolazioni fiscali per gli impatriati, però, ci sono i docenti e i ricercatori in smart working e il perché di questo lo spiega l’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 25/2023.

Agevolazioni fiscali impatriati: cosa stabilisce la circolare n. 25/2023

L’Agenzia delle Entrate, attraverso la circolare n. 25/2023, ha offerto chiarimenti sui criteri di definizione della residenza fiscale. L’attenzione si è concentrata principalmente su due regimi agevolativi specifici:

  • Regime speciale per lavoratori impatriati, stabilito dall’articolo 16 del D.Lgs. 147/2015.
  • Regime speciale per docenti e ricercatori, delineato dall’articolo 44 del D.L. 78/2010.

Punti chiave sulla territorialità del lavoro da remoto

L’Agenzia ha sottolineato l’importanza della territorialità nell’ambito dello smart working. I principi fondamentali includono:

  • I non residenti che lavorano da remoto in Italia per un datore di lavoro estero sono soggetti alla tassazione italiana.
  • I residenti italiani che operano da remoto per un datore di lavoro italiano all’estero sono tassati sia in Italia (a causa della loro residenza) sia nello Stato estero (in base al luogo in cui l’attività viene effettivamente svolta).

Agevolazioni fiscali impatriati: regimi agevolativi e smart working

Uno degli aspetti critici riguarda i regimi agevolativi per coloro che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia, pur mantenendo legami lavorativi all’estero. Chi si trasferisce in Italia e continua a lavorare da remoto per un datore di lavoro estero potrebbe essere idoneo per benefici sotto l’art. 16 del Dlgs 147/2015. Tuttavia, ci sono condizioni che escludono l’applicazione di agevolazioni per coloro che si trasferiscono in Italia e poi si spostano all’estero, pur mantenendo legami lavorativi con un datore di lavoro italiano.

Il focus su docenti e ricercatori in smart working

La circolare sottolinea una distinzione per docenti e ricercatori che ritornano in Italia. Mentre i lavoratori impatriati potrebbero godere di agevolazioni, i docenti e i ricercatori devono avere un legame tra il loro trasferimento in Italia e la loro attività. Pertanto, coloro che mantengono rapporti lavorativi con entità o università estere e svolgono la loro ricerca da remoto potrebbero non qualificarsi per le agevolazioni fiscali.

Agevolazioni fiscali impatriati: criteri essenziali dei regimi agevolativi

Per beneficiare di questi regimi, è essenziale:

  • Trasferire effettivamente la residenza fiscale in Italia.
  • Mantenere la residenza fiscale all’estero per un periodo minimo specifico prima del trasferimento, variabile a seconda del regime.
  • Superare determinate presunzioni di residenza in Italia, come stabilito dall’articolo 2 del TUIR.

Conclusioni

La circolare n. 25/2023 offre una panoramica approfondita delle implicazioni fiscali dello smart working, in particolare riguardo alla residenza fiscale. Mentre fornisce chiarezza in molte aree, emergono anche punti che richiedono ulteriori approfondimenti. Le interpretazioni e le applicazioni possono variare, rendendo essenziale la consultazione con esperti del settore per garantire la conformità fiscale.

Quel che è certo è che con l’avvento della digitalizzazione e l’ascesa del lavoro agile, la definizione di “residenza fiscale” è diventata una questione complessa. In un’epoca in cui la posizione geografica di un individuo può non coincidere con il luogo in cui svolge effettivamente il suo lavoro, determinare dove una persona è tassata può diventare particolarmente complesso.

La circolare n. 25/2023 dell’Agenzia delle Entrate ha cercato di affrontare questa criticità, offrendo chiarimenti sul concetto di residenza fiscale in relazione al lavoro remoto. Tali chiarimenti sono particolarmente pertinenti in un momento in cui molte persone scelgono di lavorare da luoghi diversi dalla loro residenza ufficiale o dal luogo in cui la loro azienda ha sede.

Questa nuova realtà del lavoro agile pone però domande fondamentali: dove dovrebbe essere tassato un individuo che lavora da remoto? E come dovrebbero essere interpretate le leggi fiscali in un mondo in cui il lavoro evolve rapidamente, mutando forme e caratteri? La risposta a queste domande ha implicazioni significative sia per i lavoratori che per le autorità fiscali.