La cattura di Messina Denaro diventa un libro: l’indagine che ha portato all’arresto di uno dei più noti boss mafiosi latitanti in Italia viene ricordata e raccontata nei minimi dettagli direttamente dal procuratore capo di Palermo Maurizio de Lucia e dall’inviato di Repubblica Salvo Palazzolo. Sono loro gli autori dell’opera. Ma vediamo qualche informazioni in più a proposito di questo libro: dalla storia, al prezzo fino a dove è possibile comprarlo.

“La Cattura” di Messina Denaro libro: la storia

Il titolo del libro è “La Cattura” e al centro vi sono le dettagliate e continue ricerche svolte dai professionisti del settore per cercare di capire dove si nascondeva Matteo Messina Denaro e, appunto, catturarlo. Si va dalle prime ricerche nel registro dei tumori fino al clamoroso arresto del 16 gennaio 2023.

Nel testo vengono raccontati non solo tutti i percorsi svolti dagli inquirenti che hanno portato alla cattura del boss latitante, ma anche i dettagli e i retroscena di trent’anni di ricerche. Le speranze, i rischi di un fallimento, le piste sbagliate e quelle giuste: nel libro di de Lucia e Palazzolo c’è davvero tutto quanto.

D’altronde, l’indagine che ha portato all’arresto di Matteo Messina Denaro è stata tutt’altro che semplice e lineare. Anzi, come racconta il procuratore capo di Palermo, essa è stata movimentata dall’inizio alla fine. Non c’era mai nulla di scontato.

Il racconto è lungo ed intenso. Rievoca i passaggi che ancora non sappiamo a proposito di questa storia così complessa. Un’indagine che ha visto un vero punto di svolta dopo trent’anni nel dicembre del 2022 quando è stato trovato un pizzino a casa di Rosalia Messina Denaro.

Il procuratore, a questo proposito, ricorda:

Era nascosto nel piede di una sedia, lì dove i nostri investigatori volevano piazzare una microspia. Invece, hanno trovato il diario clinico del latitante. Ma c’è voluta la banca dati del ministero della Salute per scoprire dove si curava il capomafia. Egli si spacciava per un anonimo geometra di Campobello.

Questo libro non racconta semplicemente l’arresto del boss mafioso, ma invita anche tutti i lettori ad una riflessione sull’importanza della lotta alla mafia.

Una lotta che non può fermarsi, istituzioni e società civile devono continuare ad impegnarsi.

Lo afferma ancora de Lucia, il quale poi ricorda anche che ancora Messina Denaro conserva molti segreti legati a Cosa nostra, alla stagione delle bombe e del terrorismo mafioso che hanno sconvolto il nostro Paese.

Matteo Messina Denaro dopo l’arresto

Matteo Messina Denaro è stato arrestato nel gennaio scorso e ora si trova nel carcere dell’Aquila. Egli è stato condannato per le stragi del 1992 e del 1993, ma anche per il rapimento e l’omicidio del piccolo Di Matteo. E anche per il delitto di Giuseppe Montalto, agente della polizia penitenziaria. Tuttavia, come racconta sempre il procuratore de Lucia, il boss non è intenzionato a collaborare.

La prima volta che ci siamo trovati faccia a faccia, poche ore dopo la cattura, ha detto: “Con voi parlo, ma non collaborerò mai”. Gli ho risposto: “Ma io le ho chiesto di collaborare? Sono venuto qui solo per sapere come è stato trattato e poi, siccome sappiamo che lei è malato, voglio assicurarle che lo Stato le offrirà tutto ciò che è necessario per far fronte alle sue condizioni di salute”.

Il prezzo del libro e dove trovarlo

La cattura – i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (questo è il titolo integrale del libro). Gli autori sono Maurizio de Lucia e Salvo Palazzolo ed è edito da Feltrinelli. Ha 240 pagine e il genere è quello della saggistica. Nel testo, la storia del boss si interesca con l’attualità.

Il prezzo di vendita è di 17,10 € come si legge sul sito della casa editrice. È possibile acquistarlo proprio sul web, sul sito ufficiale, o in negozio.