L’Italia continua ad essere colpita dall’ondata di maltempo arrivata nei giorni scorsi e che, per il momento, non accenna ad andarsene: secondo le previsioni meteo di oggi 29 agosto 2023, da Nord a Sud dello Stivale si osservano ancora per questa giornata piogge, precipitazioni, ma anche nubifragi accompagnati anche da pericolose raffiche di vento.
Meteo oggi 29 agosto 2023: allerta della Protezione civile
A lanciare la nuova allerta meteo oggi 29 agosto 2023 sono i membri della Protezione civile, i quali invitano a tenere gli occhi ben aperti su diverse regioni della penisola. In particolare è allarme rosso su una parte della Lombardia, arancione per 3 Regioni e gialla per altre 14.
Già nelle scorse giornate l’Italia è stata messa a dura prova dal maltempo portato dal ciclone Poppea. Un ciclone è arrivato direttamente dal Nord Europa e che si è abbattuto sulle regioni dell’arco alpino e ha portato temporali prima nell’area più settentrionali del Paese e poi, man a mano, anche nel resto dello Stivale.
Dunque, le precipitazioni e le temperature decisamente più basse rispetto a quelle dei giorni scorsi hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare non solo le zone a Nord dell’Italia. Ad essere colpiti dal maltempo, anche oggi, martedì 29 agosto 2023, e nei prossimi giorni saranno anche il Centro e il Sud.
Le Regioni a rischio
Ma andiamo nello specifico delle previsioni meteo per la giornata di oggi. Come anticipavamo prima, gli esperti della Protezione civile hanno dichiarato allerta rossa in Lombardia, in particolare nell’area di Valchiavenna e nelle zone prealpine.
Per quanto riguarda invece il resto della Regione, nella mattinata, i meteorologi parlano di allerta arancione. Lo stesso vale per il Veneto e parte del Friuli Venezia Giulia. Invece vedono un’allerta meteo gialla per oggi: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, una seconda parte del Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.
La situazione in Lombardia
Gli agenti della Polizia, i membri dei Vigili del fuoco, gli esperti della Protezione civile e, in generali, tutti coloro che si occupano dei servizi di emergenze legate al maltempo continuano a tenere monitorata la situazione nel Nord Italia. Nello specifico hanno gli occhi ben puntati sulla Lombardia, che nelle ultime 24 ore è stata interessata dall’aumento del livello di fiumi e torrenti, nonché dalla caduta di alberi e piante a causa del forte vento.
A Bormio è esondato il fiume Adda, provocando diversi rallentamenti sulle strade. A Sondrio invece è stata la volta del torrente Frodolfo. Alcune abitazioni sono state evacuate in via precauzionale. Inoltre, nell’area della Valchiavenna, i pluviometri della rete idro-meteo di Arpa Lombardia registrato valori di pioggia oltre la media.
E nel resto del Nord Italia?
Anche in Veneto c’è preoccupazione. Qui per oggi è prevista l’allerta meteo arancione. Venezia ha già visto attivato il Mose per fronteggiare la possibile emergenza acqua alta. Nella giornata di ieri, lunedì 28 agosto 2023, nella nota località di Cortina d’Ampezzo sono state evacuate diverse persone per un rischio frana.
Precipitazioni importanti si sono viste in Friuli Venezia Giulia. I meteorologi hanno fatto sapere che piogge abbondanti e raffiche di vento fino a 123 km/h hanno sferzato Trieste. A Gorizia e a Palmanova si è registrata alla caduta di alberi.
Anche in Liguria la situazione meteorologica non è delle migliori, considerato il fatto che ci troviamo ancora nel periodo estivo. A Genova è scoppiato un nubifragio che ha bloccato la città, portando con sé danni e allagamenti. In 24 ore sono scesi sul capoluogo ligure 230 millimetri di pioggia.
Infine in Piemonte è arrivata persino la neve. Sono intervenuti gli esperti del settore con i mezzi spartineve al di sopra dei1800 metri. A Torino non si sono registrati particolari e importanti danni, se non che il personale della città metropolitana è dovuto intervenire nella zona collinare del Chivassese.