Social Bonus piattaforma: con la pubblicazione di un comunicato stampa durante il corso della giornata di ieri, lunedì 28 agosto 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha annunciato l’attivazione della piattaforma informatica attraverso la quale i soggetti interessati hanno la possibilità di presentare le domande per quanto riguarda il c.d. Social Bonus, il quale viene disciplinato dalle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 81 del decreto legislativo n. 117 del 2017.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere insieme quello che è il contenuto dell’avviso che è stato pubblicato dal MLPS all’interno del proprio sito web ufficiale ed, in particolare:

  • come effettuare l’accesso alla piattaforma informatica al fine di presentare la domanda per le agevolazioni previste;
  • quali sono i termini e le modalità per la presentazione delle domande relative al beneficio in oggetto.

Social Bonus piattaforma: ecco come accedere alla piattaforma informatica

Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, attraverso la pubblicazione di un comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato la disponibilità della piattaforma informatica mediante la quale possono essere presentate le domande per beneficiare delle agevolazioni previste.

Prima di procedere con la compilazione dell’istanza, i soggetti richiedenti devono effettuare l’autenticazione all’interno dell’apposita piattaforma informatica attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

In alternativa, esiste un’altra modalità di autenticazione all’interno della piattaforma informatica denominata “Accesso Cittadino Estero no eIDAS“, valida per i soggetti che non hanno la cittadinanza italiana.

Quali sono i termini e le modalità per la presentazione delle domande? Ecco le disposizioni che sono state pubblicate dal Ministero del Lavoro

Per quanto riguarda le modalità di compilazione della domanda per l’accesso al beneficio economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali specifica che:

“Gli istanti possono inoltrare la richiesta di accesso al beneficio compilando il format disponibile all’interno del sito e allegando la modulistica adottata con Decreto del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese e del Direttore Generale dell’Innovazione Tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione n. 118 del 7 luglio 2023, ai sensi dell’art. 8, comma 3.”

Per quanto riguarda i termini per la presentazione delle istanze, invece, si fa riferimento a quanto è stato stabilito all’interno delle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 8, comma 2, del decreto del 23 febbraio 2022, successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 14 luglio 2022, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), di concerto con il Ministero dell’Interno (MI) e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Tali disposizioni, nello specifico, hanno introdotto le seguenti scadenze per quanto riguarda l’invio delle domande:

  • il 15 gennaio di ogni anno;
  • il 15 maggio di ogni anno;
  • il 15 settembre di ogni anno.

Pertanto, dal momento che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha appena attivato l’apposita piattaforma informatica mediante la quale i soggetti interessati hanno la possibilità di presentare le proprie richieste, la data del 15 settembre 2023 sarà la prima finestra utile per la presentazione dei progetti da valutare per la concessione delle agevolazioni che sono previste dal Social Bonus.

LEGGI ANCHE Social bonus 2023: disponibili i moduli per accedere al credito d’imposta

LEGGI ANCHE Social bonus: detrazioni nel 730 per chi effettua donazioni per gli enti del terzo settore