Marco Cecchinato è stato eliminato dagli US Open 2023. Il tennista siciliano ha ceduto il passo al primo turno contro Roman Safiullin, che ha chiuso il match in poco più di un’ora di gioco.

US Open, Cecchinato cede contro Safiullin al primo turno: azzurro ko in tre set

Marco Cecchinato è stato eliminato dagli US Open 2023. Il tennista siciliano ha ceduto il passo al primo turno contro Roman Safiullin, che ha chiuso il match in poco più di un’ora di gioco. Il tennista russo ha trionfato sul punteggio di 6-4, 6-2, 6-0. Sul cemento di New York è andato in scena un match senza storia, ampiamente dominato da parte di Safiullin. Il russo ha subito ben figurato nel primo confronto assoluto contro Cecchinato.

Il giocatore azzurro ha commesso un unico passo falso nel primo set, concedendo il servizio al primo avversario nel game d’apertura. Una situazione che di certo ha favorito il russo, bravo a portarsi subito sul 2-0. La prima parte del match è dunque proseguita senza ulteriori errori in fase di battuta. Safiullin è riuscito a mantenere alto il livello del proprio tennis, concedendo appena tre punti totali al servizio. Nel corso del decimo game, alla prima occasione utile il classe ’97 ha chiuso il primo set sul punteggio di 6-4.

US Open, Safiullin si impone su Cecchinato in tre set: azzurro ko al primo turno

Nel corso del secondo set i due giocatori hanno commesso maggiori errori al servizio. Un discorso che ha riguardato anche Safiullin, che dopo aver vinto il primo gioco ha ceduto nel secondo game in favore di Cecchinato. Che tuttavia non ha colto l’opportunità, concedendo al proprio avversario il terzo break di giornata. E sul parziale di 3-2, Safiullin non ha più commesso errori chiudendo la faccenda in trentadue minuti. Con ben tre game vinti di fila e una nuova battuta strappata a Cecchinato.

L’azzurro è infine crollato nel terzo ed ultimo set, durato appena diciannove minuti. Un ultimo scampolo di gara che ha messo in risalto le qualità di Safiullin, che ha vinto ben 24 dei 32 punti totali. Al sesto gioco, con la battuta a proprio favore, al russo è bastato un solo match point per staccare il pass utile per il secondo turno. Un match dove il classe ’97 se la vedrà contro Tommy Paul, l’americano che sempre durante la notte italiana ha sconfitto Stefano Travaglia in quattro set.

US Open, Marco Cecchinato e Stefano Travaglia eliminati al primo turno da Safiullin e Paul

Il tennista classe ’91 ha vissuto un brillante percorso di qualificazioni, accedendo al main draw dopo la delusione dello scorso anno. Travaglia infatti era riuscito a battere Gombos, Millman e Cazaux ma non è riuscito ad evitare una nuova sconfitta contro Paul. L’azzurro infatti in carriera non ha mai battuto lo statunitense in quattro precedenti totali giocati dal 2020 ad oggi. Il finalista del Masters 1000 di Toronto ha vinto agevolmente i primi due set, impiegando poco più di un’ora per portarsi sul 2-0 grazie ad un 6-2 e un 6-3.

Nel terzo set Travaglia ha tirato fuori il proprio orgoglio, vincendo sul punteggio di 4-6 e rimandando la questione qualificazione di un set. Ma nell’ultima parte di gara Paul è tornato alla ribalta, chiudendo i conti grazie ad un netto 6-1 dopo due ore e mezza esatte di partita. L’americano dunque proseguirà il proprio percorso agli US Open 2023 proprio contro Safiullin. L’unico precedente fra i due giocatori sorride al russo, che lo scorso aprile riuscì a battere Paul al secondo turno del Masters 1000 di Madrid. E il vincitore di questo confronto se la vedrà contro Juan Manuel Cerundolo o con Alejandro Davidovich Fokina.