Beto al’Everton è ormai questione di ore, il giocatore lusitano è volato in Inghilterra per firmare il contratto che lo legherà ai Toffees per i prossimi cinque anni salutando l’Italia dopo appena due stagioni. Nel 2021 l’intuizione dell’Udinese di investire 7 milioni di euro per acquistarlo dal Portimonense, uno sconosciuto sbarcato in Serie A stupendo tutti collezionando ventidue reti in sessantaquattro apparizioni in bianconero. Tanti club su di lui in questa estate, un pensiero fatto anche dall’Inter e Milan che poi hanno virato su altri obiettivi.

Beto all’Everton

Tutto definito per il trasferimento di Beto all’Everton. Il club di Premier League si è presentato con 25 milioni di euro più bonus per l’attaccante portoghese trovando la resistenza dell’Udinese che ne chiedeva almeno 30. La società di Liverpool ha quindi rilanciato trovando un accordo con la famiglia Pozzo, il giocatore è quindi partito per l’Inghilterra dove sosterrà le visite mediche e poi firmerà un contratto di cinque anni. L’ufficialità è attesa nei prossimi giorni e concretizzerà la seconda cessione più redditizia dei friuliani dopo Rodrigo De Paul all’Atletico Madrid per 35 milioni di euro.

Beto saluta dopo appena due anni l’Udinese in cui ha trascinato la squadra bianconera alla salvezza grazie a ventidue reti in sessantaquattro partite. Prestazioni che lo hanno portato fino alla nazionale portoghese con Fernando Santos che lo ha inserito nei preconvocati per il mondiale in Qatar per poi rispedirlo in Friuli. Aveva attirato le attenzioni di diversi club in Italia con Inter e Milan su tutti durante questa estate, i costi però hanno scoraggiato le milanesi che non avevano intenzioni di investire una somma ingente per il reparto offensivo.

La conferma di Balzaretti

Prima della partita di Serie A dell’Udinese sul campo della Salernitana è arrivata la conferma di Federico Balzaretti. Il Direttore Sportivo dei bianconeri annuncia l’imminente chiusura della trattativa per Beto all’Everton spiegando che la società sta già vagliando diversi profili per sostituire il portoghese. Intriga Pohjampalo del Venezia come piace Emmanuel Dennis del Nottingham Forest, è stato sondato anche Origi del Milan che però ha messo in stand by la trattativa. La punta belga sta vagliando le proposte sul tavolo che includono anche la Turchia e la Francia, attesa una risposta entro il 31 agosto. Già sfumato invece Kaio Jorge della Juventus che è ad un passo dal Frosinone.

Dobbiamo definire le ultime cose ma è una trattativa ben avviata, sappiamo che è una perdita importante tecnicamente ma è una operazione a livello economico molto importante. Se fosse arrivata un’offerta avremmo valutato, l’avevamo detto, siamo ancora seduti perchè non è definita, ma ci sono i presupposti perché vada a buon fine. Beto aveva manifestato la volontà che parlassimo con loro, stiamo andando avanti. Sono stato al Penzo per seguire Pohjampalo, ci faremo trovare pronti. Non sarà facile colmare l’assenza di Beto, ma ci stiamo lavorando non è l’unico nome, ne abbiamo altri sul tavolo e insieme stiamo valutando il profilo migliore per sostituirlo

In attesa delle alternative che arriveranno dal mercato, Andrea Sottil può contare sulla classe di Florentin Thauvin, in attesa del ritorno di Gerard Deuloufeu, che affiancherà uno fra Lorenzo Lucca e Isaac Success. Stuzzica il giovane italiano dopo l’esperienza in Olanda con la maglia dell’Ajax ma il tecnico chiede comunque un profilo di maggiore esperienza.

Lorenzo Lucca dà altre cose rispetto a Isaac Success, è una prima punta di struttura che sa attaccare lo spazio. Ha buona gamba per la sua statura, è un punto di riferimento nell’attacco della porta. Isaac è un giocatore importante per noi, l’ho elogiato tante volte. È più bravo a pulire palloni, a liberare spazi e fare assist per il compagno d’attacco o i centrocampisti.