Manca sempre meno al gong finale per la chiusura del calciomercato ma sono tante le società ancora all’opera per cercare di mettere a segno qualche colpo last minute. In Italia, così come all’estero, saranno giorni frenetici. Anche il Barcellona sta cercando di sfruttare al meglio gli ultimi momenti rimasti, l’obiettivo è quello di completare la rosa e di farlo a prezzi vantaggiosi. Il prossimo colpo, salvo intoppi dell’ultimo minuto, porterà Joao Cancelo in blaugrana. La trattativa è già stata avviata da giorni, adesso è solo questione di tempo ma l’operazione con il Manchester City si farà.

Cancelo al Barcellona, stavolta ci siamo

Alla chiusura di questa sessione estiva di calciomercato manca sempre meno, quattro giorni per l’esattezza, e adesso è arrivato il momento di stringere i tempi. Le società ancora all’opera sono molte. C’è chi aspetta qualche occasione last minute e chi spera semplicemente di raccogliere ciò che ha già seminato nelle ultime settimane. Joao Cancelo ha già preparato le valige ed è pronto a trasferirsi al Barcellona. La notizia era nell’aria da qualche giorno e nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità. Il terzino portoghese sta per spostarsi di nuovo e questa volta spera di poter trovare un ambiente che gli sia favorevole, dove poter scrivere una pagina importante della sua carriera.

Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato, Fabrizio Romano, il Manchester City e il Barcellona, sarebbero arrivati allo scambio dei documenti e l’affare si dovrebbe chiudere già in serata con il calciatore pronto a raggiungere la Spagna nelle prossime ore o, al più tardi, nella giornata di domani. La trattativa tra le parti ha trovato terreno fertile praticamente sin dal principio. Il trasferimento sarà completato a breve, sulla base di un accordo in prestito con diritto di riscatto. Nelle ultime settimane si era vociferato anche di un possibile interesse da parte di Inter e Juventus, ma alla fine Cancelo vestirà blaugrana.

Fuori dal progetto di Guardiola

Nuova stagione, nuova squadra, nuova città. lo ha fatto spesso nell’ultimo periodo Joao Cancelo ed è pronto a farlo ancora una volta. Classe 1994, alla soglia dei trent’anni la sua carriera sembrava essere arrivata di fronte a un bivio importante. Partito dal Benfica, dopo tre stagioni al Valencia è approdato in Italia dove ha vestito prima la maglia dell’Inter e l’anno successivo quella della Juventus prima di conoscere la Premier League. Nell’estate del 2019, per una cifra pari a 65 milioni di euro, il Manchester City ha comprato il terzino portoghese a titolo definitivo. Cancelo ha brillato i primi anni, ma la scorsa stagione qualcosa si è rotto. La dirigenza dei Citizens lo ha messo sul mercato e a gennaio si è trasferito al Bayern Monaco, dove ha concluso la stagione vincendo il campionato ma senza convincere a pieno. I bavaresi, per questo, lo hanno rispedito al mittente, considerando troppo alta la clausola rescissoria da 70 milioni.

Ai margini del progetto tecnico di Guardiola, gli ultimi mesi non sono stati semplici per il difensore che ha continuato a guardarsi intorno fiducioso, alla ricerca di nuovi stimoli. Al City, per lui, non c’è più spazio e la dirigenza inglese lo ha fatto presente all’entourage del calciatore in maniera chiara. A salvarlo però ci ha pensato il Barcellona, che già si era fatto avanti nella sessione invernale di mercato senza poi affondare il colpo. I blaugrana sono alle prese con problemi finanziari seri, e per questo andava trovata la quadra perfetta per completare l’affare. A preoccupare i catalani era soprattutto l’ingaggio del terzino. Cancelo, poco più di un anno fa, aveva infatti firmato il rinnovo di contratto con il Manchester City, fino al 2027 a 11 milioni di euro a stagione. Ma ogni dettaglio è stato limato, Cancelo arriverà presto a Barcellona.