Europei equitazione Milano 2023, calendario e orari. Manca sempre meno per la competizione continentale del salto ad ostacoli dell’equitazione.

Europei equitazione Milano 2023

Milano per cinque giorni sarà la capitale europea dell’equitazione, con il Capoluogo lombardo che da mercoledì 30 agosto fino a domenica 3 settembre ospiterà la competizione continentale. Sede dell’evento sarà l’Ippodromo di San Siro. Importante anche perché permetterà di qualificarsi per le Olimpiadi del prossimo anno a Parigi 2024. In palio infatti ci sono tre pass per le squadre meglio classificate non ancora qualificate. Per quanto riguarda il titolo europeo a squadre il giorno da cerchiare sul calendario è quella di venerdì 1 settembre. Il 3 settembre invece si assegneranno i titoli individuali.

Il programma

Si parte mercoledì 30 agosto alle ore 13:15 con la prima competizione, sia individuale che a squadre. Si passa poi al giorno successivo, sempre stesso orario. Si passa poi al venerdì per la seconda competizione per la finale a squadre e la seconda qualificazione individuale. Giorno di riposo il sabato per il gran finale di domenica alle ore 12:00 per la terza competizione e la finale individuale. Durante la competizione ci saranno 24 Nazioni in gara, dei 62 in gara nei 16 team. L’Italia è carica per l’Europeo, anche perché è da 20 anni, da Atene 2004, che non manda una squadra in equitazione alle Olimpiadi.

Gli italiani in gara

Gli italiani saranno Camilli (Odense Odeveld), Garofalo (Max Van Lents Schrans), Gaudiano (Crack Balou), Turturiello con Made In’t Ruytershof) e Zorzi (Highlight W). Notizia dell’ultima ora è Francesco Turturiello su Made In’t Ruytershof che sostituisce l’agente delle Fiamme Oro Francesca Ciriesi su Cape Coral all’interno del quintetto azzurro. Tutti gli italiani saranno guidati dal selezionatore e commissario tecnico Marco Porro, che sceglierà i quattro che parteciperanno alle gare a squadre e il quinto che sarà schierato come individualista.