Il maltempo, che si sta abbattendo in queste ore sul Veneto, ha provocato una frana a Cortina d’Ampezzo oggi 28 agosto 2023. La colata di detriti sta minacciando un condominio, un albergo e un bed & breakfast a Passo Tre Croci, lungo la Sr48. L’allarme è scattato in mattinata: a scopo precauzionale è stato deciso di evacuare 70 persone dalle strutture ricettive. Sono infatti previste altre piogge nel corso della giornata.
Frana a Cortina oggi 28 agosto 2023: le persone evacuate accolte in una palestra
Sul posto si trovano, oltre ai Vigili del fuoco, anche il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi e i tecnici di Veneto Strade. La decisione di evacuare le persone è stata presa insieme ai tecnici del comune e alle forze dell’ordine.
Le persone evacuate saranno accolte presso la palestra della cittadina, messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Anche la strada nei pressi della frana è in chiusura. Sono in corso valutazioni più approfondite anche con l’ausilio di un geologo.
Interrotta, a causa della caduta di alberi, la strada provinciale 30 ‘Panoramica del Comelico’ tra la località La Baita-Costalissoio e Costalta. Inoltre sta nevicando sulla Marmolada.
Le altre frane
Un’altra frana è stata segnalata nel territorio di Cortina D’Ampezzo, in località Acquabona di Sopra. Il materiale fangoso che si è riversato in strada non ha richiesto l’interruzione della viabilità.
Ma il maltempo non ha colpito solo il territorio della celebre località turistica. Nel comune di Lozzo di Cadore, sempre nel Bellunese, si è verificata una frana lungo la strada di accesso a Pian dei Buoi. Alcune persone sono rimaste isolate al rifugio Baion.
Leggi anche Danni maltempo a Genova, pioggia e forte vento: allagamenti e alberi caduti | VIDEO e Maltempo in Lombardia oggi 28 agosto 2023: allerta rossa in Valchiavenna, rischio grandine