Riforma pensioni 2024, le novità dell’ultima ora in arrivo da Palazzo Chigi parlano di conferme delle norme già in vigore, con alcune modifiche, allo scopo, poi, di attuare interventi più incisivi negli anni successivi.

Riforma pensioni 2024, le novità dell’ultima ora: addio Quota 41

Quota 41 non si farà, nonostante l’insistenza della Lega. L’ipotesi di una versione “light”, con paletti per ridurre la spesa, non piace a nessuno e scontenterebbe anche i pensionati stessi. Dunque sarà prorogata per un altro anno Quota 103: pensionamento con 62 anni di età e 41 di contributi.

Ape social

L’Ape, Anticipo pensionistico sociale scade il 31 dicembre 2023, ma il governo ha deciso di prorogarlo di un altro anno, estendendolo anche ad altre categorie di lavoratori. Una delle ipotesi in campo è quella di coinvolgere i professionisti che sono impegnati in attività gravose e usuranti.

Opzione Donna

Per quanto riguarda Opzione donna, il governo starebbe pensando ad un ampliamento della platea, dopo il taglio del 2023 che l’ha limitata in maniera fin troppo rilevante. La principale ipotesi prevede di introdurre un limite anagrafico, potenzialmente 60 anni di età, senza distinzioni legate al numero di figli o al lavoro.

Gli incontri con i sindacati, previsti il 5 e il 18 settembre, e la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Def), dovrebbero offrire una panoramica più chiara sia sulle intenzioni del governo sia sulle risorse finanziarie effettivamente disponibili per il dossier pensioni. 

Leggi anche Riforma pensioni 2024, gli aumenti degli assegni costano almeno 13 miliardi: ecco quale sarà il ritocco del trattamento Inps e Pagamento pensioni settembre 2023, in arrivo arretrati fino a 250 euro: ecco per chi