Chi ci sarà alla Mostra del Cinema di Venezia 2023? Mai come quest’anno, causa sciopero degli attori e sceneggiatori ad Hollywood la presenza delle grandi star sul tappeto rosso del festival è a forte rischio. Tuttavia le produzioni indipendenti americane e quelle di altri paesi hanno già confermato la presenza dei loro rappresentanti, in particolare a parte Bradley Cooper saranno presenti anche tutti i registi a stella e strisce. Andiamo a scoprire giorno per giorno quali saranno le star presenti al Lido.
Chi ci sarà alla Mostra del Cinema di Venezia 2023? Gli ospiti giorno per giorno
A seguire un riepilogo con il programma giornaliero della mostra, anche se tutto può cambiare e gli ospiti solitamente arrivano all’imbarcadero dell’Hotel Excelsior solo per il film e l’attività stampa. Le più grandi star infatti non alloggiano al Lido, ma nei lussuosi 5 stelle a Giudecca e Piazza San Marco come il Danieli ed il Cipriani.
30 agosto
Doveva essere la consacrazione di Luca Guadagnino, che dopo la nomination all’Oscar e il Leone D’Argento doveva tornare per aprire la Mostra del Cinema di Venezia con il suo Challengers con Chalamet e Zendaya, ma lo sciopero ad Hollywood ha fatto slittare l’uscita del film. Il regista sarà comunque al Lido per ritirare un premio alla memoria di Andrea Purgatori il 2 settembre. Al suo posto il film Comandante diretto da Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino. Durante la cerimonia d’apertura, con madrina Caterina Murino, ci sarà anche la consegna del Leone d’Oro alla carriera per Liliana Cavani ispirata al libro del fisico Carlo Rovelli L’ordine del tempo che conta tra gli altri nel cast Alessandro Gassman, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. In questa prima giornata ci sarà anche la star francese Isabelle Huppert amatissima in Italia alla Giornata degli Autori, mentre all’Hotel Excelsior si svolgerà il consueto gala di apertura.
31 agosto
Probabilmente il primo giorno da circoletto rosso della Mostra del Cinema di Venezia 2023 è il 31 agosto, quando abbiamo tre titoli di assoluto livello in concorso: la satira politica di Pablo Larrain che con il suo El Conde propone il dittatore Pinochet in versione Dracula; Dogman di Luc Besson con Caleb Landry Jones già premiato al Festival di Cannes come miglior attore; il film più atteso è senza dubbio Ferrari di Michael Mann prodotto da Ambi e girato in Italia con al centro al figura di Enzo Ferrari, interpretato dal candidato all’Oscar Adam Driver affiancato da Penélope Cruz. Gli attori sono presenti al Lido poiché il film vanta una produzione indipendente.
Venerdì 1 settembre
La giornata del 1 settembre si apre con due dei film più attesi del concorso, parliamo del primo italiano Finalmente l’alba di Saverio Costanzo dove una ragazza si avvicina al cinema e a Cinecittà mentre sullo sfondo c’è il delitto Montesi, mentre il secondo è l’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos che vede protagonista la premio Oscar Emma Stone una donna riportata in vita dall’eccentrico Dr. Baxter e che segna il ritorno al lido del cineasta greco dopo l’acclamato “La Favorita”. Da segnalare anche la masterclass del presidente della giuria Damien Chazelle con il suo compositore Justin Hurwitz, mentre nel pomeriggio lezione di cinema con il regista danese Nicolas Winding Refn.
Sabato 2 settembre
Il concorso offre due dei suoi film più attesi, si tratta di Adagio diretto da Stefano Sollima ambientato a Roma con un super cast composto da Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Toni Servillo. Il secondo film è il più atteso della mostra perché Maestro segna l’opera seconda alla regia di Bradley Cooper, che porta sul grande schermo la storia del compositore Bernstein. Il film probabilmente verrà accompagnato soltanto dalla produzione, Bradley Cooper ha infatti spiegato che non sarà presente aderendo allo sciopero dei colleghi nonostante avrebbe potuto presenziare in qualità di regista. Alle Giornate degli Autori è il giorno del debutto alla regia per Micaela Ramazzotti con il suo Felicità. Dopo il Leone D’Oro a Liliana Cavani il 2 settembre verrà consegnato il Cartier Glory to Filmaker al maestro del cinema mondiale Wes Anderson, che oltre a presiedere una masterclass presenta anche La meravigliosa storia di Henry Sugar ispirato alla storia scritta da Roald Dahl. Nel cast c’è un duo britannico pazzesco composto da Benedict Cumberbatch e Ralph Fiennes, che non è escluso possano comparire a sorpresa al Lido scatenando i fan. Il secondo Leone d’Oro alla carriera di questa edizione andrà a Tony Leung Chiu-Wa.
Domenica 3 agosto
Il concorso nella prima domenica della Mostra del Cinema di Venezia 2023 offre uno dei registi americani più acclamati, il maestro del thriller David Fincher con il suo The Killer, con protagonisti Michael Fassbender e Brad Pitt prodotto da Netflix. L’opera racconta di un assassino che, dopo un disastroso passo falso, sfida i suoi stessi datori di lavoro in quella che diventa una caccia mondiale. Purtroppo a causa dello sciopero nessuno dei due protagonisti sarà presente al Lido. Il secondo film è La Bête di Bonello, accompagnato dai protagonisti Léa Seydoux e George MacKay. Luca Barbareschi porta nuovamente al Festival, dopo l’acclamato L’ufficiale e la spia, The Palace l’ultima opera del 90enne Roman Polanski. La storia è quella di un vero Hotel presente in Svizzera, il Gstaad Palace dove si respira una meravigliosa atmosfera gotica e fiabesca. Il film verrà accompagnato da tutto il cast composto da Fanny Ardant, Luca Barbareschi, Oliver Masucci, Fortunato Cerlino, Milan Peschel e Joaquim De Almeida, mentre il regista per le note vicende legali non sarà presente. Previste anche una masterclass con Edward Berger, il regista premio Oscar per l’acclamato Niente di nuovo sul fronte occidentale che ha sbancato agli ultimi Academy Awards.
Lunedì 4 settembre
Grazie ad un accordo siglato sul filo di lana la scorsa settimana sarà presente oltre alla regista Sofia Coppola anche tutto il cast di Priscilla. Dopo aver visto sul grande schermo la vita di Elvis ora scopriremo la storia vista dagli occhi della moglie del re del rock. Nel cast le giovani star Cailee Spaeny e Jacob Elordi. L’attesa però è tutta per il maestro del cinema Woody Allen che porta al Lido il suo cinquantesimo film, che salvo colpi di scena sarà anche l’ultimo di una carriera immensa. Il titolo è Coup de chance (colpo di fortuna) che ricorda le ambientazioni di Match Point di qualche tempo fa. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale e sembrano innamorati come il primo giorno, ma quando lei reincontra il compagno di liceo Alain perde la testa. In programma anche la masterclass tra Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, coppia sul lavoro e nella vita che vanta premi Oscar e collaborazioni con maestri del calibro di Martin Scorsese.
Martedì 5 settembre
Il regista più giovane in gara per il Leone D’Oro è italiano e figlio d’arte, molto atteso il nuovo film Enea di Pietro Castellitto che è anche il protagonista al fianco di Giorgio Quarzo Guarascio. In concorso anche il film della regista polacca Agnieszka Holland: Il confine verde, mentre fuori concorso arriva il premio Oscar Richard Linklater con Hit man, film ispirato ad un articolo di giornale su un misterioso sicario ingaggiato dalla gente di New Orleans.
Mercoledì 6 settembre
La truppa italiana scende in campo con Matteo Garrone, uno dei grandi favoriti del concorso perché il suo Io capitano racconta il viaggio di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Una storia di migranti che sicuramente potrebbe contare nella corsa al Leone su un voto politico. Presente anche la regista Ava DuVernay con il nuovo film Origin.
Giovedì 7 settembre
Lubo di Giorgio Diritti è l’ultimo film italiano in concorso e vede come protagonista Franz Rogowski, già acclamato al Lido in Freaks Out di Gabriele Mainetti. Presentato anche il film Holly del regista belga Fien Troch e fuori concorso il documentario di Giorgio Verdelli su Jannacci: Enzo Jannacci… vengo anch’io.
Venerdì 8 settembre
Nella giornata che precede la chiusura gli ultimi due titoli del concorso, Fuori stagione di Stéphane Brizé con Laurent Cantet e Alba Rohrwacher e Memory di Michel Franco.
Le lounge e i party più attesi
La parte più cool della Mostra del Cinema di Venezia è rappresentata sicuramente dalle varie lounge, dove diversi vip nel corso delle giornate si recheranno per effettuare delle attività collaterali. Andiamo a scoprire tutte quelle più attese.
Hotel Excelsior
All’interno dello storico Hotel Excelsior è facile imbattersi nei membri della giuria che alloggiano qui, ma è anche possibile incrociare tanti ospiti intenti a presentare cortometraggi e film nei vari spazi delle attività collaterali.
Campari Lounge
La Campari come ogni anno ha predisposto sulla Terrazza Biennale un’esclusiva Lounge in cui si alterneranno grandi nomi dello spettacolo: Pierfrancesco Favino, protagonista anche di una masterclass condotta da Concita De Gregorio; i giovani Gianmarco Saurino, Ludovica Bizzaglia, Giacomo Giorgio e Aurora Ruffino. Oltre a questi incontri ci sarà anche l’attività stampa per il Filming Italy Best Movie Awards con madrina Laura Chiatti.
Hollywood Celebrities Lounge
Presso il Tennis Club dell’Hotel Excelsior ci sarà una lounge dove sarà possibile incontrare diversi vip, già confermata ad esempio la presenza di Salvatore Esposito che parlerà anche per la prima volta della nuova serie su Piedone.