Mondiali di basket, come l’Italia la qualificazione agli ottavi. Si avvicina la sfida di martedì contro le Filippine, gli azzurri hanno un solo modo per raggiungere la fase a eliminazione diretta.

Italia basket qualificazione ottavi

Con una vittoria, alla prima giornata contro l’Angola, e una sconfitta alla seconda contro la Repubblica Dominicana, martedì ci sarà la partita decisiva contro i padroni di casa delle Filippine. Martedì alle ore 14:00 davanti a 50 mila spettatori gli Azzurri sfideranno sapranno se si qualificheranno per il turno successivo, per gli ottavi di finale oppure dovranno dire addio alla manifestazione. Andiamo a scoprire tutte le combinazioni affinché l’Italia si possa qualificare. I ragazzi di Pozzecco vincendo hanno la certezza di qualificazione ma lo scoglio Filippine non sarà facile, soprattutto perché quasi tutto lo stadio tiferà per i padroni di casa.
L’Italia si qualifica come seconda nel girone se batte le Filippine e nel frattempo l’Angola perde contro la Repubblica Dominicana. Se l’Angola vince contro la Repubblica Dominicana ma con 22 o meno punti di vantaggio, con l’Italia che si qualifica come prima. Se l’Angola vince contro la Repubblica Dominicana con almeno 23 punti di vantaggio allora gli azzurri passano come secondi nel girone.

Le altre possibilità di qualificazione

La speranza è che l’Italia abbia altre possibilità di qualificazione. Se invece nella possibilità che l’Italia dovesse perdere contro i padroni di casa e nel frattempo l’Angola vince contro la Repubblica Dominicana con almeno 23 punti di vantaggio, gli azzurri si qualificano come secondi. Se l’Angola perde invece contro la selezione centroamericana e gli azzurri perdono con massimo 11 punti di distacco, l’Italia si qualifica comunque come seconda.

L’Italia viene eliminata se

Se l’Italia invece dovesse perdere contro le Filippine e l’Angola vincere contro la Repubblica Dominicana gli azzurri sarebbero fuori dalla competizione. Altra possibilità invece è che gli azzurri perdono contro le Filippine con almeno 12 punti di svantaggio e l’Angola perde contro la Repubblica Dominicana.