Perché è consigliato mangiare la pasta di grano saraceno? Esistono molti tipi di pasta che fanno bene alla nostra salute e che vengono spesso raccomandati dagli esperti per coloro che desiderano seguire un’alimentazione sana o una dieta dimagrante e una di queste è sicuramente quella a base di grano saraceno.
Quella di grano saraceno è una pasta senza glutine, che ha il più basso indice glicemico tra tutti i tipi di pasta oltre a numerose altre proprietà che la rendono ideale per l’alimentazione non solo di coloro che soffrono di celiachia o diabete, ma anche per tutti quelli che vogliono mangiare bene, senza rinunciare al gusto.
Perché mangiare la pasta di grano saraceno: i suoi benefici
Il grano saraceno ha numerose proprietà e benefici tra cui:
- è naturalmente senza glutine;
- ha un basso indice glicemico;
- abbassa la glicemia, grazie al D-chiro-inositolo aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti;
- è ricca di fibre e aiuta a ridurre il colesterolo;
- è ricca di vitamine antiossidanti utili per supportare la rigenerazione cellulare;
- è ricca di sali minerali e oligoelementi, come ferro, magnesio, calcio, fosforo, selenio, potassio, zinco e rame;
- è ricca di vitamine essenziali, come alcune vitamine del gruppo A e B (B1, B2, B3, B5, B6), J e K;
- è fonte di amminoacidi essenziali che l’organismo non riesce a produrre autonomamente in quantità sufficienti;
- supporta il sistema vascolare e aiuta a tonificare le pareti dei capillari migliorando il microcircolo.
Importanti anche i valori nutrizionali del grano saraceno. 100 grammi di pasta infatti contengono il 62,5% di carboidrati, il 12,4% di proteine, il 6% di fibre e il 3,3% di grassi.
La farina di grano saraceno è utilizzata in molte ricette, con questo tipo di farina si può fare il pane, la pizza, i biscotti, le crepes, le frittelle, le focacce e i dolci. Inoltre, può anche essere abbinata ad altre farine senza glutine come quella di mais perfetta per preparare tanti piatti prelibati.
Pasta di grano saraceno a basso indice glicemico
Una delle caratteristiche più importanti di questa tipologia di pasta è soprattutto il suo basso indice glicemico, perfetto per chi la utilizza in una dieta dimagrante.
L’indice glicemico infatti indica quanto velocemente si alza il livello di glicemia nel sangue dopo aver mangiato. Il valore può variare in base al tipo di cibo assunto.
Ad esempio, i carboidrati semplici hanno un indice glicemico più alto rispetto alla loro versione integrale. E anche il metodo di cottura può influire sull’indice glicemico: la pasta al dente infatti ha un valore inferiore al 100.
La pasta di grano saraceno ha un indice glicemico di circa 40, uno tra i più bassi della categoria. Proprio per questo è considerata la scelta migliore per coloro che hanno necessità per problemi di salute o vogliono semplicemente assumerla. Inoltre in 100 grammi di pasta di grano saraceno ci sono più di 300 calorie, il che la rende un’ottima alleata per la dieta.
Bisogna comunque ricordarsi che si tratta sempre di una fonte di carboidrati, fondamentale per il nostro fabbisogno giornaliero, ma da assumere in quantità corrette.
Adatta ai celiachi
Tra le qualità più conosciute di questo tipo di pasta vi è sicuramente l’assenza di glutine. Il grano saraceno è infatti privo di glutine così come il riso e il mais.
Sempre più persone infatti negli ultimi anni si sono avvicinate all’alimentazione gluten free ma se non si soffre di celiachia o non si è intolleranti al glutine, non vi è alcuna motivazione medica per cui eliminarlo dalla propria dieta.
Alcuni specialisti però suggeriscono questo tipo di pasta come alternativa a quella tradizionale dato che in alcuni casi può aiutare anche nei processi antinfiammatori e può essere utile per molte donne che soffrono di endometriosi.